Gruppo Terni

AIUTACI AD AIUTARE

Il Gruppo Terni – Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è un Gruppo di soccorso che svolge le sue attività sia in contesti emergenziali che di assistenza alla Comunità.

Tra le molte iniziative vi sono screening sanitari gratuiti, campi estivi “anch’io sono Protezione civile”, corsi di primo soccorso, corsi di BLSD, giornate divulgative, formazione, addestramento del personale, interventi in emergenza, raccolta farmaci e incontri con gli ospiti di strutture sanitarie e per anziani a cui i volontari del CISOM Terni- Amelia si dedicano nel rispetto dei principi dell’Ordine di Malta a cui il CISOM appartiene.

Ciò che caratterizza il Gruppo è la presenza di moltissimi giovani che con il loro entusiasmo rendono il Gruppo una vera e propria famiglia.

Se vuoi far parte di questa famiglia aiutaci ad aiutare iscrivendoti al Gruppo Terni-Amelia, oppure contattaci per avere informazioni al numero 3333789454 o all’indirizzo e-mail gruppo.terni@cisom.org !

Non sono presenti eventi per questo mese

Nuova ambulanza per il Gruppo Terni-Amelia con cui poter svolgere i propri servizi a favore dei bisognosi e durante grandi eventi ed emergenze.

CARRI DI MAGGIO A TERNI

GIORNATA DELLA SALUTE: Si ringraziano i volontari del Gruppo di Terni e di Amelia che come sempre hanno lavorato enormemente per la buona riuscita dell’evento, si ringrazia con stima la Farmacia Bonanni che come ogni anno si dimostra sempre disponibile a collaborare per lo svolgimento di una iniziativa di tanta importanza, il corpo militare dell’ordine di Malta, il Gruppo di Firenze, la Comunità incontro e tutti quelli che in qualche modo anno contribuito per la buona riuscita di questa iniziativa. Si ringrazia per la loro presenza il Sindaco di Amelia Laura Pernazza, il Vice Sindaco Andrea Nunzi e l’Assessore Avio Proietti Scorsoni. Tra tutti gli ambulatori sono state effettuate circa 210 viste completamente a titolo gratuito.

MESSA E PROCESSIONE A PERUGIA PER LA MADONNA DI FATIMA

FAI DEL BENE E RICEVERAI DEL BENE! Il Gruppo Terni-Amelia ha ricevuto ultimamente in donazione un mezzo da una Signora del territorio del ternano. Una donazione estremamente importate se si considera il fatto che i servizi, di vario genere, aumentano quotidianamente e con essi la necessità di una logistica adeguata per il loro svolgimento. Proprio per quanto detto si ringrazia per la donazione e per il grande aiuto ricevuto dalla Signora!

Dove cè il dolore e il pianto di un uomo... Uno degli obiettivi dei soccorritori del CISOM è quello di sostenere le persone che sono in dolore non solo per il verificarsi di eventi emergenziali ma anche per tutte quelle cause e situazioni che la vita pone lungo il cammino delle persone. A tal fine il Gruppo Terni-Amelia ha partecipato al primo Memorial per la morte di una giovane mamma.

Anche quest’anno il Gruppo Terni-Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta ha organizzato a Penna in Teverina il Campo estivo di Protezione Civile per ragazzi fino ai 17 anni. Durante questa X^ edizione del Campo i ragazzi svolgeranno moltissime attività educative in collaborazione con Enti e forze di Polizia, nonché le varie strutture operative di Protezione Civile e il Corpo Militare dell’Ordine di Malta. Gli ospiti avranno l’opportunità di conoscere il mondo dell’Ordine di Malta svolgendo in prima persona insieme ai volontari del C.I.S.O.M. numerose attività per la conduzione del Campo.

ESERCITAZIONE "NET 219 A MILANO" Il Gruppo Terni-Amelia anche quest'anno ha partecipato all'iniziativa organizzata a Milano investendo così ulteriormente sulla formazione e addestramento dei propri volontari al fine di renderli efficienti ed efficaci negli interventi di tipo emergenziale.

GIOVANI SOCCORRITORI Il 26 giugno si è concluso presso il Comune di Penna in Teverina il X° Campus di Protezione Civile per ragazzi con età da 11 a 17 anni organizzato dal Gruppo Terni-Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Durante la settimana del Campus i partecipanti hanno eseguito in totale autonomia e in collaborazione con i volontari del CISOM la completa gestione organizzativa e logistica del Campo seguendo con attenzione il programma stabilito il primo giorno che, oltre a dettare le regole basi per una convivenza, stabiliva ruoli e orari delle attività giornaliere. Tra le numerose iniziative che si sono susseguite, vi sono state delle giornate dedicate alla conoscenza delle attività svolte dai Corpi istituzionali e organizzazioni del Sistema della Protezione Civile, Forze Armate, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e Corpo Militare dell’Ordine di Malta. Tutto è stato arricchito da un’accurata sensibilizzazione dei principi che caratterizzano l’Ordine di Malta e l’importanza dello spirito caritatevole e solidale nei confronti del prossimo. Numerose sono state le emozioni vissute dai ragazzi: l’agitazione dei primi giorni, la difficolta del dormire per la prima volta in una tenda insieme a degli sconosciuti, lavorare insieme e per una comunità, assumere un atteggiamento autonomo e responsabile per non ledere il prossimo. Tutte difficoltà quelle citate che sono immediatamente svanite e a cui ha seguito un profondo senso di appartenenza a un gruppo, infatti quella sensazione di individualismo iniziale del primo giorno è stato sostituito da un bellissimo rapporto amichevole e di unione tra ragazzi che si sono salutati fra lacrime e abbracci e consapevoli che il ricordo di questa esperienza li accompagnerà a lungo durante il loro percorso.

Una Fiaccolata in memoria del Vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Chi era Mario? Mario siamo tutti Noi. Mario è un bravo ragazzo, Mario è un figlio esemplare, un fratello premuroso, un marito attento. Mario è un Carabiniere, Mario è un operatore di pace, è un Volontario dell'Ordine di Malta. Mario è l'amico che tutti vorremmo, l'amico che non ti abbandona mai, e poco importa se tu non sei suo amico, Lui ci sarà sempre, per aiutarti e confortati nel momento della sofferenza e del dolore. Mario... è qui con Noi!

PALIO DEI COLOMBI 2019 Domenica 11 Agosto 2019, il Gruppo Terni - Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta ha svolto servizio di carattere sanitario supportando l'organizzazione con due ambulanze con a bordo due equipaggi al completo e con tre squadre a terra per un totale di 13 Volontari. Un importante supporto visto la grande affluenza di spettatori e il grande numero di figuranti che hanno sfilato per le vie del paese.

Servire i bisognosi ad ogni costo. Il 22 agosto il Gruppo di Terni – Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (C.I.S.O.M.) ha svolto un servizio sociale di grande complessità mettendo in campo professionalità e solidarietà dopo che una chiamata giunta alla segreteria del Gruppo chiede di poter effettuare un trasporto presso l'ospedale Riunidi di Ancona, un trasporto da fare oggi a favore di una bambina di 9 mesi che ha subito un intervento chirurgico al cuore solo 3 mesi fa e che necessita di una visita di controllo post operatoria. La bambina, che per rispetto della privacy chiameremo Vi, di origini nigeriane, insieme ai giovani genitori vivono in una grave situazione economica. La famiglia, accompagnata dall'Associazione La Gioia di Vivere Onlus, ha deciso, visto le grandi spese che avrebbe dovuto sostenere, di affidarsi al C.I.S.O.M. per affrontare questo lungo viaggio. Il CISOM Gruppo di Terni - Amelia ha subito confermato la disponibilità nell'effettuare il trasporto sociale e dopo aver compreso la situazione si è fatto carico della somma mancante per effettuare il servizio di trasporto fino ad Ancona e ritorno a Terni, permettendo così alla piccola Vi di poter svolgere la visita necessaria e avere l’assistenza adeguata. Il servizio ha avuto inizio alle 13:30 ed è terminato alle 22:30, grazie ai volontari del CISOM che si sono impegnati profondamente in questa opera delicatissima svolta con profondo spirito Melitense.

GIORNATA DEL PRIMO SOCCORSO I^ edizione: Sabato 14 settembre, dalle ore 09.30 alle 19.30, il Gruppo di Terni-Amelia ha presenziato con degli stand presso Piazza Europa e Piazza del Popolo a Terni al fine di presentare alla popolazione le proprie attività, mezzi e attrezzature e fornire nozioni, manovre e procedure da adottare in caso di emergenza. I Volontari del Gruppo nel dare delucidazioni a moltissime persone, hanno contribuito alla crescita della cultura del volontariato e presentata la serietà e professionalità dei soccorritori italiani incentivando l’interesse soprattutto dei ragazzi più giovani ad avvicinarsi al mondo del soccorso e della solidarietà.

RICERCA DI UN DISPERSO NELLA ZONA DI COLLICELLO (TR). L'IMMEDIATO INTERVENTO DEI VOLONTARI DEL GRUPPO TERNI - AMELIA DEL CORPO ITALIANO DI SOCCORSO DELL'ORDINE DI MALTA CHE COLLABORANDO CON GLI ALTRI CORPI E ORGANIZZAZIONI HANNO CONTRIBUITO A RITROVARE IN TEMPI BREVI IL DISPERSO IN BUONE CONDIZIONI

Allerta Meteo 22/12/2019: I Volontari del CISOM Gruppo di Terni Amelia sono stati impegnati nel controllo del territorio, presidiando le aree sensibili soggette a possibili esondazioni o smottamento del terreno a causa delle precipitazioni intense di questi giorni. Numerosi interventi in collaborazione con le istituzioni e le altre componenti del Sistema Nazionale di Protezione Civile.

A seguito dell'emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del CORONAVIRSU (COVID-19), il 28 febbraio i nostri Volontari, in questi momenti difficili, fatti di ansie e paure, scendono in campo per dare supporto anche ai più piccoli. In collaborazione con la FarmaciaBonanni, sono stati donati ed istallati i Dispenser con Gel Igienizzante per le mani che saranno utilizzati dai bambini degli: Istituto Augusto VeraIole Orsini, Scuola Primaria Sant Angelo, Scuola Primaria Ciatti, Scuola Infanzia di Fornole, Istituto Omnicomprensivo.

Su disposizione della Regione Umbria, alla presenza del Sindaco di Amelia Laura Pernazza e del Direttore Sanitario di Narni Sergio Guido, i Volontari del Gruppo Terni – Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta sono stati impegnati nell'istallazione di alcune tende con il fine di supportare gli Ospedali di Amelia e di Narni dove al loro interno sarà svolto un servizio di Pre-Triage a favore dei cittadini che giungono al Pronto Soccorso.

NON SIETE SOLI Nelle ultime settimane, durante le quali la pandemia causata dal Virus COVID – 19 che ha stravolto la vita, le abitudini, le sicurezze di tutti e quelle certezze su cui ognuno di noi trovava conforto costringendoci a fare i conti con le proprie responsabilità e timori, i Volontari del gruppo Terni - Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta spesso giovanissimi, affrontando le enormi difficoltà e pericoli, sono scesi in prima linea nella prevenzione e assistenza dei cittadini effettuando servizi di pre-triage presso gli ospedali e assistenza alla popolazione nella consegna di generi alimentari e farmaci. A questi ragazzi, uomini, e donne che dell’aiuto verso il prossimo ne hanno fatto una scelta di vita……….GRAZIE!!!

Continua ininterrottamente l’opera dei Volontari del Gruppo Terni-Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta a favore di quella moltitudine di persone che in questa emergenza sanitaria ha dovuto fare i conti con le conseguenze determinate dall’assenza di lavoro. Con grande impegno, dedizione e fatica a causa del continuo lavoro che mette a dura prova i Volontari del CISOM di Terni - Amelia, i quali svolgono silenziosamente il loro impegno scelto come missione di vita nel rispetto del carisma dell’Ordine di Malta, vengono costantemente forniti cibo e medicinali a favore di tutti quei bisognosi che in questo tragico momento non riescono a far fronte alle necessità primarie.

23 Luglio 2020 Amelia. Il Sindaco Laura Pernazza e l'Amministrazione Comunale di Amelia, hanno voluto ringraziare ufficialmente i Volontari del CISOM per l'impegno e la disponibilità dimostrata durante l'emergenza COVID-19. La bellissima cerimonia è terminata con la consegna degli attestati di partecipazione e degli Encomi Solenni consegnati personalmente dal Sindaco di Amelia

Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, messa ad Assisi In occasione della Festività di San Giovanni Battista, Patrono dell’Ordine di Malta, si è svolta, mercoledì 24 giugno u.s. nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, la S.S. Messa per il 50^ Anniversario della fondazione del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Alla presenza dei volontari dei 4 Gruppi C.I.S.O.M. dell’Umbria (Perugia, Assisi, Spoleto e Terni/Amelia) hanno concelebrato la S.S. Messa, Padre Giuseppe Ave assistente spirituale dei Gruppi di Perugia ed Assisi, Don Paolo Peciola assistente spirituale del Gruppo Spoleto e Padre Paul del Sacro Convento. Alla Cerimonia sono intervenuti il Sindaco di Assisi Ing. Stefania Proietti e le Autorità Civili e Militari della Città di San Francesco, oltre ad una rappresentanza di varie Associazioni e del Corpo Militare dell’ A.C.I.S.M.O.M. unità territoriale dell'Umbria. I volontari del CISOM sono intervenuti in qualità di soccorritori in numerose calamità, dalla Valle del Belice al terremoto dell’Irpinia al sisma dell’Aquila fino all’ultima emergenza che ha colpito il centro Italia. Attivi in Umbria da diversi anni, i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta svolgono servizi di Protezione Civile in Emergenze naturali e antropiche, servizi in appoggio ad altre associazioni per gli interventi logistici e di protezione sanitaria, organizzano raccolte alimentari per reperire generi di prima necessità per le famiglie bisognose. In questo periodo di pandemia, si sono anche attivati in supporto degli Enti locali per la distribuzione di mascherine, aiutato per la spesa, i medicinali e attività di pre-triage negli ospedali.

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori