RIUNITO IL COMITATO NAZIONALE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Venerdì 5 aprile a Roma si è riunito il Comitato nazionale del Volontariato. Alla giornata di incontro sono intervenuti il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci e il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio. In rappresentanza del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta ha partecipato Luigi Di Iorio, Direttore nazionale.

Diversi i temi affrontati, dalla sicurezza alla formazione, dall’impatto della riforma fiscale ai campi scuola, dai raduni interregionali alle attività di comunicazione sulla prevenzione dei rischi. Si è anche parlato della revisione del Codice di protezione civile e dell’armonizzazione del terzo settore con le organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Per Fabrizio Curcio il ruolo del volontariato non può prescindere dai cambiamenti che si registrano nella società e occorre quindi prepararsi a nuove e impegnative competenze. Rivolgendosi ai volontari presenti in conclusioni dei lavori il ministro Musumeci ha detto “Siate orgogliosi di appartenere a questa straordinaria comunità”.

Share
Share