MISSIONE SIRET

Dal 3 al 17 aprile, tre giovani volontari del CISOM sono stati invitati a partecipare a Mission Siret, la missione umanitaria promossa e organizzata a Siret, città della Romania lungo il confine ucraino, dal Johanniter una delle più grandi organizzazioni umanitarie operative in Germania.

L’obiettivo della missione è fornire ai profughi interni nell’Ucraina occidentale generi di prima necessità, come cibo, prodotti per l’igiene, medicine ed altri beni essenziali. I volontari del CISOM, insieme ai volontari provenienti da diversi paesi del mondo, guidano quotidianamente furgoni carichi di aiuti umanitari, da Siret attraversando il confine con l’Ucraina.

Oltre ad occuparsi dei trasporti, l’impegno comprende anche la catalogazione, verifica delle scorte e l’intera gestione degli aiuti umanitari, come la preparazione dei pallet in partenza. Ogni giorno i nostri volontari Antonella, Sebastiano e Giovanni, insieme agli altri, preparano centinaia di scatoloni da distribuire ai diversi centri di accoglienza, agli ospedali e agli orfanotrofi in Ucraina.

“Un’esperienza incredibile che arricchisce le mie conoscenze in ambito logistico internazionale. Lavorare con altri ragazzi, tutti provenienti da diversi paesi, con differenti culture e modi di pensare, non è mai facile, ma se tutti ci ascoltiamo e riusciamo a collaborare insieme, uniti verso un unico obiettivo, tutto diventa più facile” – queste le parole di Antonella, sull’esperienza che sta vivendo in Romania e Ucraina.

Missione Siret è volontariato puro; la forza, l’impegno e il cuore di questi giovani volontari, ne sono l’emblema.

Share
Share