CISOM E GUARDIA COSTIERA – CONCLUSO A CATANIA IL CORSO BLS-D PER IL PERSONALE MILITARE

Si è da poco concluso il Corso di BLS-D – Basic Life Support and Defibrillation che il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta ha organizzato a Catania presso il 2° Nucleo Aereo, per 37 militari della Guardia Costiera impegnati in base.

L’attività di formazione, estesa su tutto il territorio nazionale, è un’attività di fondamentale importanza e rientra negli accordi di collaborazione stipulati fra il CISOM e la Guardia Costiera. La formazione in atto ha infatti come obiettivo principale di istruire il personale sulle manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso, terza causa di morte in Europa.

Il Corso, teorico-pratico, è stato tenuto dai docenti del CISOM, tutti medici formatori professionisti che da oltre 10 anni collaborano con i membri della Guardia Costiera Italiana nell’ambito del Progetto Passim 3 – Primissima Assistenza Sanitaria nelle operazioni di Soccorso In Mare.

Un progetto formativo importante che rinnova e rafforza la preziosa collaborazione tra il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e le Autorità nazionali, con la consapevolezza che soltanto lavorando tutti insieme sia possibile garantire alla popolazione la migliore assistenza possibile.

Sempre presso la Base aeromobili di Catania si è inoltre svolta la prima edizione del 2023 del Corso di Alta Formazione per il Soccorso in Mare dedicato ai medici ed infermieri volontari e non del CISOM.

Tre giornate formative per imparare non soltanto a riconoscere e affrontare le problematiche legate al soccorso in mare, ma anche a gestire nel migliore dei modi i rapporti tra strutture sanitarie, forze operative e autorità portuali.

Altre due edizioni sono in programma a Roma dal 24 al 26 febbraio ed infine a Milano dal 24 al 26 marzo 2023

Share
Share