MARE APERTO 2022 – L’ESPERIENZA DEL TEAM SANITARIO DEL CISOM

Si è conclusa con successo sabato 14 maggio, l’esperienza sull’Unità navale della Marina Militare Italiana della squadra sanitaria del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, chiamata a fornire supporto sanitario in occasione dell’ esercitazione interforze “Mare Aperto 2022”.

Ospiti della Nave Vulcano, i volontari del CISOM hanno vissuto un’esperienza unica nel suo genere; lavorare a bordo ha permesso loro di conoscere tutti gli aspetti operativi e gli asset logistici di questo mezzo di ultimissima generazione.

Durante la loro permanenza, i nostri team sanitari, si sono occupati anche della sistemazione razionale e funzionale delle varie sale, trasmettendo a tutto l’equipaggio e condividendo con il Comando, suggerimenti utili per una migliore gestione della struttura ospedaliera.

Inoltre il team del CISOM ha partecipato a diverse simulazioni sanitarie, dando il proprio prezioso contributo e mettendo come sempre a disposizione delle Istituzioni nazionali e, nel caso specifico della Marina Militare, tutte le conoscenze maturate nei molti anni di attività sanitaria professionale in contesti d’emergenza.