Logo

transparent

 
 
 
 
facebooktwitteryoutube
facebooktwitteryoutube

Il CISOM al 50° anniversario del terremoto del Belice

2018-01-14-PHOTO-00000151Anche in occasione della commemorazione del 50° Anniversario del Terremoto del Belice, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, i Volontari del CISOM (dei Gruppi di Trapani e Palermo) hanno garantito l’assistenza sanitaria alle numerose persone intervenute alla cerimonia che ha avuto luogo il 14 u.s. a Partanna (TP).

2018-01-14-PHOTO-00000146Nel corso della commemorazione sono stati rievocati i momenti terribili che hanno sconvolto la Sicilia Occidentale ed in particolare quella valle, il Belice, dilaniata dal cataclisma, che provocò decine di migliaia di sfollati, circa 600 feriti e, purtroppo, ben oltre 230 vittime.

Da quella data, però, ebbe inizio l'esigenza di disporre di una struttura capace di intervenire nei casi di emergenza e di necessità. Sarebbe stata instituita ben presto la Protezione Civile che si avvale della collaborazione del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, fondazione di diritto melitense con finalità di protezione civile, sociale, sanitario, assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Militare Ordine di Malta.

2018-01-14-PHOTO-00000166Oggi il Corpo Italiano di Soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta, che gestisce parte della colonna mobile nazionale di Protezione Civile e che si attiva a seguito di calamità, occupandosi in particolare dell’assistenza alla popolazione e dell’allestimento di strutture sanitarie di emergenza, è costituito da Volontari, veri e propri professionisti del settore sanitario e soccorritori, specificatamente formati per diversi ruoli e per ogni emergenza sia a terra che in mare.

 

CISOM: costituito il Raggruppamento Molise

Lo scorso 8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione, ad Agnone, in provincia di Isernia, in occasione di una importante manifestazione, denominata “del fuoco”, ha fatto la sua prima uscita ufficiale il neo Raggruppamento Molise, di recente costituzione (30 ottobre scorso), alla presenza di S.E. Rev. Mons. Claudio Palumbo, Vescovo della Diocesi di Trivento-Agnone, dell’On. Paolo Di Laura Frattura, Presidente della Regione Molise e dell’On. Vincenzo Cotugno, Presidente della Giunta Regionale del Molise.

DSC03655-WebNumerosi i turisti e i curiosi, affascinati dal singolare evento, che hanno raggiunto la cittadina molisana in numero abbastanza cospicuo. 

Il Raggruppamento, attraverso l’Ambulatorio Mobile, ha impiegato tre medici, quattro infermieri e numerosi Volontari che hanno assicurato la copertura sanitaria dell’intera manifestazione.

Il dispositivo sanitario, coordinato da un volontario radioamatore del Raggruppamento, che ha svolto compiti di raccordo con la sala operativa del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), è stato ben integrato ed armonizzato con le forze dell’ordine, con i Vigili del Fuoco e con gli altri gruppi di volontari di protezione civile che hanno contribuito a garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Gli organizzatori dell’evento e gli Amministratori locali hanno voluto la presenza dei Volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, i quali hanno beneficiato di parole di stima e di vero apprezzamento formulate dalle Autorità intervenute, per l’operato e per l’attenzione posta verso il prossimo e comunque verso i più bisognosi.

 

Direzione Nazionale CISOM: Consegnate le Onorificenze

IMG 6622-1Negli antichi saloni della prestigiosa sede della Direzione Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, la "Casa dei Cavalieri di Rodi" di Piazza del Grillo, il 25 ottobre u.s. ha avuto luogo la cerimonia di consegna delle onorificenze al merito melitense, conferite per ricompensare particolari benemerenze verso il Sovrano Militare Ordine di Malta.

IMG 6627-1

L'Ordine pro-merito Melitense è un Ordine cavalleresco la cui onorificenza, suddivisa in due classi (civile e militare), è conferita dal Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, anche a singoli cittadini.

 

Nella "Sala della Loggetta" detta anche delle "Cariatidi" il Presidente della Fondazione del Corpo Italiano di Soccorso 

IMG 6687-1

dell'Ordine di Malta, Nob. Gerardo Solaro Del Borgo, alla presenza del Primo Consigliere dell’Ambasciata dell’Ordine presso la Repubblica Italiana, Conte Enrico Floridi, e del Direttore Nazionale del CISOM, dr. Mauro Casinghini, ha consegnato agli insigniti l'onorificenza ad essi attribuita.

 

Meeting: il IV° a Castelpetroso

IMG 8613 - 002Tra la soddisfazione di tutti i partecipanti è giunto a conclusione il IV° Meeting dei responsabili delle strutture centrali, territoriali e speciali del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Il Meeting, uno dei momenti più importanti e qualificati a livello nazionale, si è svolto dal 29 settembre al 1° ottobre, presso la moderna struttura del Santuario 20170930 090525 - 001dell’Addolorata di Castel Petroso (IS) immersa nelle verdi colline del Matese.

Dopo il saluto del Presidente della Fondazione, Nob. Gerardo Solaro del Borgo, il Direttore Nazionale, dr. Mauro Casinghini, ha illustrato il programma dell’incontro e introdotto temi e attività che hanno suscitato la curiosità e l'interesse dei partecipanti.
IMG 8472 - 003Tutti i Volontari, infatti, sono stati messi nelle condizioni di fruire di momenti formativi utili a svolgere i propri compiti nell'interesse della collettività e del Corpo Italiano di Soccorso. I loro dubbi hanno trovato immediata risposta da parte dei relatori, appagando in toto il desiderio di conoscere dei presenti ai lavori. 

IMG 8759 - 004La Santa Messa, che ha avuto luogo nella splendida cornice della basilica santuario di Maria Santissima Addolorata, celebrata da don Massimo, Rettore della basilica, unitamente a Padre Costantino e don Luis, Assistenti Spirituali del Cisom, ha poi suggellato questa intensa “due giorni” vissuta con amicizia e spirito di gruppo.

Genova: il Cisom al 57° salone nautico

Francobollo 01Sono già trascorsi dieci anni da quando il Presidente dell’Associazione dei Cavalieri Italiani dell’Ordine di Malta, Nob. Fausto Solaro del Borgo, e il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Luciano Dassatti, hanno apposto la loro firma sull’accordo di collaborazione tra il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Cisom, e le Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
francobolloLe Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta hanno voluto celebrare questa importante ricorrenza con l’emissione di un francobollo speciale, a tiratura ovviamente limitata. L’opera ben rappresenta l’insieme delle virtù dei due Corpi: coraggio, professionalità, abnegazione nei confronti dei bisognosi. Caratteristiche queste che, nei dieci anni di stretta collaborazione, si sono consolidate in forza di una perfetta comunione di intenti.
Teatro della presentazione del francobollo speciale è stato il 57° Salone Nautico di Genova, inaugurato il 21 settembre u.s. , alla presenza dell’attuale Comandante Francobollo 02Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Melone, del Presidente del Cisom, Nob. Gerardo Solaro del Borgo, e del Direttore Nazionale del Cisom, dr. Mauro Casinghini.
Durante la cerimonia, presente anche l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova, è stato ricordato il ruolo fondamentale, svolto a livello nazionale, dai medici volontari del Cisom, presenti a bordo dei mezzi aeronavali della Guardia Costiera italiana con particolare riferimento alle operazioni di soccorso ai migranti nello Stretto di Sicilia ed alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.
Francobollo 03L’Ammiraglio Melone, nel sottolineare “la preziosa presenza del personale medico e paramedico a bordo dei mezzi del Corpo, nei dieci anni di fruttuosa collaborazione”, ha voluto far emergere l’amicizia che lega i due “Corpi”.
Tra le molteplici attività del Cisom, non può non essere pubblicizzato il recente accordo, con l’Accademia Italiana della Marina Mercantile che ha sede a Genova, nell’ambito della gestione del primo soccorso sanitario a bordo delle navi.

Area riservata

logo header
dona
unisciti