UNIVERSITA’ DI PALERMO, AL VIA IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE DEL CISOM

Parte oggi il Corso di Alta Formazione per il Soccorso in Emergenza in mare, organizzato dal CISOM in Sicilia presso l’Aula Ascoli dell’Università degli Studi di Palermo.

50 gli specializzandi della Facoltà di medicina e chirurgia che dal 6 all’8 febbraio, dalle 9.00 alle 18.00, impareranno a riconoscere e affrontare le problematiche legate al soccorso in mare e allo stesso tempo a gestire i rapporti tra strutture sanitarie, forze operative e autorità portuali. 

Dalla gestione di un parto in emergenza in ambiente extra ospedaliero al MEDEVAC, dalle patologie contagiose emergenti alle manovre di verricellamento, durante le tre giornate formative saranno molteplici gli argomenti trattati dai medici del CISOM, anche attraverso le diverse sessioni di pratica che vedranno impegnati gli specializzandi nello svolgimento sui simulatori professionali delle manovre salvavita, la cui padronanza è peraltro fondamentale nei contesti di emergenza in mare.

Considerata l’importanza dell’evento, alla giornata di apertura dei lavori saranno presenti il Presidente del CISOM, Gerardo Solaro del Borgo e il Direttore nazionale, Giovanni Strazzullo, insieme a diverse illustri personalità: il Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Marcello Ciaccio, il Consigliere dell’Ordine dei Medici di Palermo, Giorgio Picone e l’Assessore Giampiero Cannella in rappresentanza del Sindaco.

Le domande di adesione al Corso sono state moltissime, tanto che il CISOM e l’Università di Palermo sono già al lavoro per organizzare un secondo ciclo di incontri.

Share
Share