Torino: “Progetto Itaca – da uomini soccorsi a soccorritori”

L’acqua, essenza di vita, lo è ancor di più per 5 ragazzi migranti che a Torino hanno seguito un corso, certificato FIAS e FIN, organizzato da “Casa Miriam” e dall’associazione “Geos Onlus”, in collaborazione con i nostri Volontari di diverse regioni, per poter diventate soccorritori ed essere quindi di aiuto per il prossimo.

Mercoledì 22 Marzo u. s., a conclusione di un brillante esame, traguardo di un non facile percorso fatto di intensi sforzi e sacrifici, si è svolta, nella piscina Vigone di Torino, la consegna ufficiale degli attestati di abilità al nuoto per il Salvamento alla presenza anche del Delegato del Sovrano Militare Ordine di Malta per il Piemonte e per la Valle d’Aosta, Carlo Amedeo Melzi D’Eril, del Presiedete del Consiglio Comunale di Torino, Fabio Versaci, del sindaco del Comune di Rubiana, Gianluca Blandino, del rappresentante FIAS, Carlo Ruo Redda, e del rappresentante ESL NUOTO, Gianni Aliberti.

Il progetto, iniziato ad Ottobre 2016, ha visto i ragazzi, ospiti della Struttura Rubianese di accoglienza per minori “CASA MIRIAM” gestita dell’Associazione Geos Onlus, impegnarsi, con grande senso del dovere e superando la barriera della paura di annegare, per apprendere la tecnica del nuoto e della subacquea.

In tale compito, prezioso è stato il lavoro dell’unità operativa del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta per aver messo a disposizione gli istruttori FIN BWLS del territorio piemontese, che con grande bontà di cuore ed estrema professionalità hanno seguito i ragazzi della Struttura permettendo loro di vivere, con un approccio nuovo, l’incontro-scontro con l’elemento acqua. 000 TorinoPer molti di loro l’ingresso e l’immersione in acqua ha sempre rappresentato una barriera traumatica e purtroppo spesso insormontabile ma, con il sostenimento e l’aiuto anche dei Volontari del Cisom, e superando ogni aspettativa, hanno ben presto allontanato la paura dell’elemento liquido, godendo del nuoto libero, dei tuffi ed anche del nuoto subacqueo.

Share
Share