SOCCORSO IN ALTO MARE A CATANIA, A BORDO IL MEDICO DEL CISOM

L’intervento tempestivo di un medico del CISOM presente a bordo dell’elicottero della Base Aeromobili Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri di Catania, ha salvato la vita di un uomo, un pescatore membro dell’equipaggio di un peschereccio impegnato in una battuta di pesca, colto da un ictus, in alto mare a circa 75 miglia da Catania.

Da diversi anni, il CISOM collabora con la Guardia Costiera, nell’attività di Ricerca e Soccorso – SAR, nel Mar Mediterraneo, assicurando la costante presenza dei suoi medici a bordo degli aeromobili, operativi 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

Una volta raggiunto il punto dove si trovava il peschereccio, il team di soccorso ha trasportato  l’uomo a bordo dell’elicottero e lo ha affidato alle cure del medico CISOM che, dopo una rapida e attenta analisi delle condizioni, ne ha ordinato l’immediato trasferimento presso l’Ospedale di Catania, preventivamente allertato e quindi già a conoscenza dello stato di salute dell’uomo.

L’operazione è stata molto complessa a causa delle dimensioni ridotte del peschereccio, che hanno costretto la squadra di salvataggio a fare ricorso a tutta l’esperienza maturata sul campo dopo anni di specifico addestramento. Fortunatamente l’uomo è ora in ospedale, e sta rispondendo bene alle terapie.

Ancora una volta, il lavoro sinergico tra il CISOM e la Guardia costiera testimonia come, durante un intervento di soccorso, la presenza dei professionisti del CISOM a fianco delle Istituzioni, possa essere determinante per salvare delle vite, e  rafforza ancora di più la consapevolezza di quanto un’azione tempestiva ed efficace sia di fondamentale importanza nella gestione e nel superamento delle emergenze.

Share
Share