SALVATAGGIO IN ALTO MARE, DECISIVO L’INTERVENTO DEL MEDICO CISOM

Ancora una volta, dopo neanche una settimana dall’ultimo salvataggio in mare, il lavoro sinergico tra il CISOM e la Guardia Costiera nell’ambito delle operazioni di ricerca e soccorso, è stato fondamentale per salvare la vita di uomo.

Il tempestivo intervento del medico CISOM presente a bordo dell’elicottero AW139 decollato da Catania lunedì sera, è stato infatti provvidenziale per il passeggero in arresto cardiaco ed embolia polmonare della nave da crociera “AIDAcosma”, recuperato a circa 110 miglia nautiche al largo della città.

La richiesta di soccorso è giunta intorno alle 21 alla sala operativa della Capitaneria di porto e dopo 40 minuti l’elicottero ha raggiunto la nave. Una volta a bordo, il medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, ha continuato l’assistenza al paziente incosciente, provvedendo a mantenere stabili le condizioni cardio respiratorie in volo, e disponendone l’immediato trasporto all’Ospedale Cannizzaro di Catania.

L’impegno costante del CISOM e delle sue squadre sanitarie al fianco degli uomini e donne della Guardia Costiera, in contesti di emergenza come quello in alto mare, o nel corso di un’operazione MedEvac (MEDical EVACuation), risulta essere ancora una volta determinante per salvare il più alto numero possibile di vite umane.

Share
Share