Rinnovato l’accordo di collaborazione tra il CISOM e la Guardia di Finanza

Il Presidente della Fondazione CISOM Narciso Salvo di Pietraganzili e il Comandante Generale della Guardia di Finanza Generale di C.A. Saverio Capolupo, alla presenza dell’Ambasciatore dell’Ordine presso l’Italia Giulio di Lorenzo Badia e del Direttore Nazionale del CISOM Mauro Casinghini, hanno sottoscritto lunedì 16 il rinnovo dell’accordo che dal dicembre del 2009 ha sancito la collaborazione tra le due istituzioni.

Collaborazione che ha portato volontari medici, infermieri e soccorritori a prestare la propria fondamentale opera a salvaguardia della salute e della dignità dei migranti che cercano di giungere via mare in Europa attraverso l’Italia. “Le lusinghiere parole di apprezzamento rivolte dal Generale Capolupo – ha affermato nel suo discorso il Presidente Salvo – fanno onore e sono di grande impulso per l’infaticabile opera dei nostri volontari. Il reciproco entusiasmo con cui si rinnova la nostra collaborazione – ha proseguito il Presidente – dimostra quanto sia importante unire competenze e professionalità per portare aiuto a chi ha bisogno”.

L’accordo rinnovato ribadisce anche la disponibilità da parte della Guardia di Finanza delle proprie strutture per le attività formative del CISOM ed amplia la collaborazione già testata in questi anni a tutte le basi operative sul territorio nazionale. Intanto continua l’incessante attività di supporto sanitario del CISOM nel Canale di Sicilia. A Lampedusa e a Siracusa i volontari del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta sono pronti all’imbarco sui mezzi navali di soccorso della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza 24 ore su 24.

Share
Share