Prima Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta Italia

Si svolge oggi, per la prima volta, la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta in Italia: una giornata dedicata alla promozione della salute e della solidarietà.In alcune delle piazze di 11 città italiane -dalle 9 del mattino alle7 di sera- è possibile sottoporsi ad esami gratuiti per controllare la pressione arteriosa e avere un colloquio orientativo con un medico. Assieme alle informazioni sanitarie di base, la giornata è stata pensata per far conoscere alcune delle numerose attività in campo umanitario e assistenziale che l’Ordine di Malta svolge in Italia e in 120 Paesi del mondo.

Le 11 città coinvolte sono: Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Loreto, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia. In alcune delle piazze di queste città i componenti e i volontari delle differenti strutture dell’Ordine – Gran Priorati, Associazione nazionale, Delegazioni, Corpo italiano di Soccorso e Corpo Militare, quest’ultimo ausiliario dell’Esercito italiano specializzato proprio nell’assistenza sanitaria e umanitaria – distribuiranno materiale informativo e risponderanno alle domande di chi sarà interessato a conoscere meglio la missione dell’Ordine che da 900 anni è al servizio del prossimo.

Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, si è recato questa mattina in visita alla tenda allestita in Piazza del Popolo a Roma, dove ha calorosamente salutato i volontari coinvolti nella giornata.

Parlando con il Procuratore del Gran Priorato di Roma Amedeo de Franchis ed il Presidente dell’Associazione Italiana Riccardo Paterno’, il Gran Maestro si è complimentato per l’organizzazione di questa prima giornata nazionale italiana, auspicando che questa possa diventare un appuntamento annuale.

Share
Share