Lampedusa: giornata della Memoria e dell’Accoglienza

L’Europa Inizia a Lampedusa

Lampedusa

1 – 3 ottobre 2015

A due anni esatti dalla tragedia, che il 3 ottobre 2013 costò la vita a 368 migranti, naufragati a circa 500 metri dalla costa più meridionale dell’Europa, numerose associazioni e organizzazioni, tra cui il CISOM, impegnate nel soccorso, nell’accoglienza, nella difesa dei diritti dei migranti, hanno aderito e contribuito al progetto denominato “L’Europa inizia a Lampedusa” che dal 1 al 3 ottobre prossimo si svolgerà sull’Isola, organizzato dalla locale Amministrazione Comunale.

Numerosi gli eventi che ruotano attorno all’iniziativa e che si svilupperanno lungo i primi tre giorni del mese di ottobre.

La “seconda giornata della Memoria e dell’Accoglienza” avrà inizio a Piazza Castello, alle ore 9,00 di giovedì 1° ottobre, con la installazione di una live performance di Francesca Nitti, Little Red UnderWood, tratta dal Cappuccetto Rosso di Charles Perrault. Seguirà poi una mostra fotografica “Migranti a rischio nel Mar Mediterraneo“. Nello stesso tempo, giovani e studenti, saranno impegnati, nelle aule della scuola Ettore Majorana, in vari laboratori, migrazione e diritto alla salute, discriminazione e diritti umani, e soccorsi in mare, quest’ultimo curato dal CISOM. Concluderanno, il primo giorno, due incontri di cui il primo rivolto ai docenti – Rappresentazione dei migranti nei libri di testo italiani di storia e geografia – e il secondo rivolto al pubblico – Io non volevo partire. Chi fugge dalla guerra ha bisogno di una mano.

Venerdì 2 ottobre verrà inaugurata la mostra “Cartagine Altera Europa“: nei locali dell’area marina protetta le opere del Museo del Bardo di Tunisi incontreranno le opere dei Musei Vaticani. Giovani e studenti potranno ancora godere dei laboratori che si susseguiranno, sempre nelle aule della scuola Ettore Majorana, nel corso della giornata: Memoria Futura, Flussi migratori e il diritto di asilo nella UE, discriminazione e diritti dei minorenni migranti, l’arrivo delle vittime di tratta nell’ambito dei flussi migratori. I docenti e i dirigenti si incontreranno invece sul tema “Lavorare su migrazioni e antirazzismo a scuola: possibili percorsi e materiali didattici“. Piazza Garibaldi sarà poi teatro di due eventi particolari, la proiezione di un film documentario, girato tra il Libano e la Giordania, Torn di Alessandro Gassman e il concerto di Alaa Arsheed, violinista.

La mattina del 3 ottobre, dopo l’inaugurazione della scultura Naufraghi e la marcia verso la porta d’Europa, il cui epilogo sarà il momento di raccoglimento con padre Mussie Zerai e con i superstiti del naufragio, si concluderà la “seconda giornata della Memoria e dell’Accoglienza” con una cerimonia in mare organizzata dalla Guardia Costiera.

Share
Share