La psicologia nell’Emergenza

Presso le sedi del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine Malta di Roma, Piazza del Grillo 1 e Lungotevere Aventino 9,  il prossimo 16 settembre avrà inizio il 2° Corso di Alta Formazione in Psicologia dell’Emergenza.
La psicologia dell’emergenza studia il comportamento individuale, di gruppo e comunitario in situazioni di allarme, di pericolo, appunto nelle situazioni di emergenza. Si occupa specificatamente di organizzare, di coordinare e di condurre interventi psicologici specialistici in ambito clinico, sociale e di comunità.
L’obiettivo del Corso è quello di acquisire  competenze  specifiche  nell’ambito  appunto della psicologia dell’emergenza nonché dell’intervento socio-sanitario e di protezione civile nelle situazioni di crisi, e più specificatamente saranno trattate i temi sotto specificati:
•    disaster  management  e gestione di  un  sistema complesso;
•    sistema della Protezione Civile in Italia;
•    gruppi di lavoro in emergenza;
•    comunicazione del  rischio alla  popolazione e agli operatori;
•    valorizzazione delle risorse umane e del tessuto sociale, interventi   psicoeducativi e psicosociali;
•    valutazione  e  formazione  delle  competenze  non tecniche in ambito sanitario;
•    gestione delle emozioni in contesti emergenziali;
•    rielaborazione delle esperienze critiche come strumento terapeutico;
•    interventi  di  prevenzione e presa  in  carico delle problematiche psicologiche post-traumatiche, sostegno psicologico alle vittime, ai superstiti, ai familiari e ai soccorritori;
•    procedure   di   rianimazione   nelle   situazioni   di emergenza/urgenza (BLS-D). Ai corsisti the supereranno la prova pratica sarà rilasciato uno specifico attestato;
•    metodologie dell’intervento psicologico CISOM.

Il Corso, organizzato dalla Fondazione CISOM, quale Ente accreditato presso l’AGENAS, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, allo scopo di far acquisire competenze specifiche nell’ambito della psicologia dell’emergenza, dell’intervento socio-sanitario e di protezione civile nelle situazioni di crisi, rivolto a tutti i professionisti iscritti all’Ordine degli Psicologi, sarà articolato in 4 moduli da un week-end ciascuno per un totale di 50 ore di cui 25 ore di didattica, 12,5 ore di project work (sotto la direzione di un tutor), e 12,5 ore di simulazioni ed esercitazioni pratiche, distribuite all’interno di ciascun modulo. E’ prevista, inoltre, la partecipazione gratuita ad una giornata seminariale su esperienze e ricerche nell’ambito della psicologia dell’emergenza.
Ai partecipanti, il 19 novembre, alla chiusura del Corso verranno attribuiti 50 crediti ECM per il riconoscimento dei quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il termine ultimo per la presentazione delle schede d’iscrizione è il 12 agosto p.v.
Per chi aderirà entro il 15 luglio  la quota di iscrizione sarà pari ad  euro 550, per  chi aderirà, invece, oltre tale data la quota di iscrizione sarà di euro 600.
Per compilare la scheda d’iscrizione   https://goo.gl/dIOYVT

Share
Share