ISOLA DELL’ASINARA: RIPRESO IL SERVIZIO SANITARIO DEL CISOM A CALA D’OLIVA E CALA REALE

Anche quest’anno, i visitatori del Parco nazionale dell’Asinara, possono contare sul Presidio Medico del CISOM per tutta l’estate.

Sabato 10 giugno è ripreso il servizio di Primo Soccorso sull’isola dell’Asinara. Da ormai 10 anni, il piccolo borgo di Cala d’Oliva, a Porto Torres, ospita la sede operativa delle squadre del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta dedicate all’assistenza sanitaria sull’isola, grazie al Protocollo d’Intesa stipulato con l’Ente Parco, il Comune di Porto Torres, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, l’Agenzia Conservatoria delle Coste della Sardegna e la ASL di Sassari.

Dallo scorso anno, inoltre, il personale sanitario del CISOM è presente e operativo con una postazione medica anche a Cala Reale; giorno e notte, dunque, medici, infermieri e un autista soccorritore, assistono prontamente i turisti e la popolazione per una media di oltre 100 pazienti.
Le squadre sanitarie, infatti, oltre a prestare le prime cure, gestiscono anche ogni necessario e urgente contatto con l’Autorità Marittima e con le Autorità locali, organizzando immediatamente il trasporto del paziente e l’eventuale ricovero nel più vicino ospedale.

Il Presidio Medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, sarà impegnato fino al 30 settembre e garantirà, come ogni anno, un servizio efficace e tempestivo a tutela della salute dei numerosi turisti che ogni estate affollano le spiagge della bellissima isola.

Share
Share