IL PRESIDENTE GERARDO SOLARO DEL BORGO INTERVIENE AL CORSO SULLA PROTEZIONE DEI MIGRANTI E DEI RIFUGIATI PER LE AUTORITÀ LIBICHE

Questa mattina il Presidente del CISOM, Gerardo Solaro del Borgo, è intervenuto in una delle cinque sessioni quotidiane del Corso on line sulla Protezione dei migranti e dei rifugiati per le Autorità libiche, organizzato dal Sovrano Ordine di Malta in collaborazione con il think tank britannico Forward Thinking. Il Corso nasce per promuovere un dialogo interattivo sul tema, che consenta ai suoi partecipanti – i rappresentanti del governo libico e di altre importanti istituzioni nazionali – di condividere le migliori pratiche ed esperienze.

Durante il suo intervento, il Presidente del CISOM, ha parlato della protezione internazionale in mare, riportando l’esperienza sul campo del Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta nelle operazioni di primissima assistenza sanitaria ai migranti nel Mar Mediterraneo. Nel suo discorso, il Presidente ha posto particolare attenzione sull’obiettivo che guida l’operato delle squadre sanitarie del CISOM: prendersi cura di tutte le persone che abbiano bisogno, ovunque, senza distinzione alcuna di razza e religione. Ha ricordato che l’intervento dei professionisti sanitari del CISOM è stato, e continua ad essere determinante, per salvare la vita ai molti migranti che attraversano il mare e che versano molto spesso in condizioni gravissime.

Share
Share