IL CORPO ITALIANO DI SOCCORSO DELL’ORDINE DI MALTA SPONSOR TECNICO DEL 59° SALONE NAUTICO DI GENOVA

DALL’ESPERIENZA SANITARIA LE NOSTRE SQUADRE DI VOLONTARI PER LA PIU’ GRANDE KERMESSE ESPOSITIVA DEL MEDITERRANEO

Saranno due le postazioni mediche con camper mobili allestiti per ogni necessità sanitaria e squadre organizzate con volontari specializzati medici e infermieri con esperienze emergenze/urgenze e area critica del CISOM – Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, per la gestione del servizio sanitario  del 59° Salone Nautico di Genova. Oltre 60 i volontari impegnati ed alternati in squadre, di cui la metà sanitari fra medici ed infermieri, mentre ai soccorritori sono affidate le attività più tecniche, in collaborazione con il Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM).

Il CISOM è sponsor tecnico della manifestazione, operativo a partire dall’allestimento, in cui le squadre di volontari presteranno assistenza sanitaria per gli espositori e gli organizzatori dell’evento e successivamente durante la kermesse anche per il pubblico presente.
Inoltre, altre squadre sanitarie saranno operative sulle motovedette del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera durante gli eventi esterni.
Considerata la peculiarità del soccorso sanitario svolto in mare dal Gruppo di Genova Mercoledì 24 settembre è prevista una conferenza dal titolo: “Sotto la superficie del mare: lavoro, divertimento e sicurezza” il Dott. Alberto Fiorito Direttore Sanitario del Centro di Medicina Iperbarica e Subacquea (CEMIS) Massa Carrara tratterà il lavoro subacqueo con le sue caratteristiche tecniche in particolare dal punto di vista fisiologico. Effetti di pressione e gas sull’organismo umano, descrivendo le principali problematiche sanitarie che il Medico si trova ad affrontare sul campo e considerando anche le possibilità terapeutiche dell’ossigeno iperbarico.

Uno stand per raccontare le nostre attività sarà allestito all’interno del Salone. Veniteci a trovare dal 19 al 24 Settembre.

Share
Share