Il CISOM all’esercitazione europea “Sardinia 2008”

Dal 17 al 19 aprile si è svolta in Gallura l’esercitazione internazionale denominata “S.Ar.Di.Ni.A. 2008”, incentrata sull’emergenza incendi boschivi.
L’esercitazione ha visto a lavoro volontari provenienti da tutta Italia, nonché squadre di vigili del fuoco e forestali appartenenti a cinque diversi Paesi d’Europa.

Nell’ambito dell’esercitazione, i volontari del Corpo Italiano di Soccorso hanno partecipato alle operazioni di simulazione dell’evacuazione di una spiaggia affollata da bagnanti, completamente circondata dalle fiamme.

L’evacuazione è stata compiuta attraverso i mezzi navali della Guardia costiera, su cui hanno trovato impiego i soccorritori ed un medico del CISOM pronti a prestare le prime cure ai malcapitati turisti.
E’ stato testato, nell’ambito dell’esercitazione, un possibile coinvolgimento del Corpo Italiano di Soccorso alle operazioni di pattugliamento della costa e all’intervento della Guardia costiera a seguito di allarmi per incendi che interessano ambiti costieri.
L’esercitazione si è conclusa tra gli applausi dei numerosi osservatori internazionali, giunti da ogni parte d’Europa e da altri Paesi extraeuropei.

Share
Share