GRUPPO CISOM DI PISTOIA AL SERVIZIO DEI PELLEGRINI PER LA CELEBRAZIONE DELL’ANNO SANTO IACOBEO 2021

Quest’anno, per la prima volta nella storia, la Santa Sede ha concesso di celebrare l’anno Santo Iacobeo anche a Pistoia e di ottenere l’indulgenza plenaria attraversando la Porta Santa della Cattedrale di San Zeno, al termine di un pellegrinaggio, anche soltanto simbolico, per venerare l’Apostolo. Un evento di straordinario rilievo, che ha rafforzato il profondo legame religioso che da nove secoli unisce la città toscana e Santiago de Compostela, dove la Porta Santa è stata aperta il 31 dicembre scorso.

Il CISOM di Pistoia era presente il 9 gennaio, quando  il Vescovo della città ha tolto il sigillo ed è stata aperta la Porta Santa della Cattedrale, una delle cerimonie più solenni e importanti dell’Anno Santo Iacobeo, che ha visto i volontari del CISOM schierati in prima fila al servizio dei fedeli e dei pellegrini presenti durante la celebrazione.

Il servizio svolto, ha rappresentato l’inizio di una collaborazione sinergica tra il Comune, la Diocesi e il CISOM, in vista di numerose iniziative di carattere religioso, sanitario e caritativo, programmate nel corso di tutto il 2021.

Share
Share