GIOVANI SOCCORRITORI, ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE IN UMBRIA

 

Il 26 giugno si è concluso presso il Comune di Penna in Teverina il X° Campus di Protezione Civile per ragazzi con età da 11 a 17 anni organizzato dal Gruppo Terni-Amelia, da anni impegnato nel progetto del Dipartimento di Protenzione Civile Anch’io sono la Protezione Civile.

Durante la settimana del Campus i partecipanti hanno eseguito in totale autonomia e in collaborazione con i volontari del CISOM la completa gestione organizzativa e logistica del Campo seguendo con attenzione il programma stabilito il primo giorno che, oltre a dettare le regole basi per una convivenza, stabiliva ruoli e orari delle attività giornaliere.
Tra le numerose iniziative che si sono susseguite, vi sono state delle giornate dedicate alla conoscenza delle attività svolte dai Corpi istituzionali e organizzazioni del Sistema della Protezione Civile, Forze Armate, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e Corpo Militare dell’Ordine di Malta.
Tutto è stato arricchito da un’accurata sensibilizzazione dei principi che caratterizzano l’Ordine di Malta e l’importanza dello spirito caritatevole e solidale nei confronti del prossimo.
Numerose sono state le emozioni vissute dai ragazzi: l’agitazione dei primi giorni, la difficolta del dormire per la prima volta in una tenda insieme a degli sconosciuti, lavorare insieme e per una comunità, assumere un atteggiamento autonomo e responsabile per non ledere il prossimo.
Tutte difficoltà quelle citate che sono immediatamente svanite e a cui ha seguito un profondo senso di appartenenza a un gruppo, infatti quella sensazione di individualismo iniziale del primo giorno è stato sostituito da un bellissimo rapporto amichevole e di unione tra ragazzi che si sono salutati fra lacrime e abbracci e consapevoli che il ricordo di questa esperienza li accompagnerà a lungo durante il loro percorso.