Festa della Repubblica 2025: il CISOM tra servizio e rappresentanza

Anche quest’anno, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta ha preso parte alle celebrazioni ufficiali che si sono svolte a Roma, in Via dei Fori Imperiali, nel cuore della Capitale. Una giornata carica di significato, in cui la presenza dei nostri volontari ha testimoniato ancora una volta l’impegno quotidiano al servizio della collettività.

La sfilata lungo via dei Fori Imperiali

Nella tradizionale parata su via dei Fori Imperiali, sotto gli occhi del Presidente della Repubblica, delle massime autorità civili e militari e di migliaia di cittadini, una rappresentanza del CISOM ha integrato le fila del Corpo Militare dell’Ordine di Malta. La Compagnia, preceduta dal gruppo bandiera, ha sfilato nell’ottavo settore, quello dei Corpi Militari e Ausiliari dello Stato.

La partecipazione alla parata per la Festa della Repubblica è motivo di grande orgoglio per tutto il Corpo: un riconoscimento pubblico al costante lavoro svolto sul territorio nazionale e in scenari di emergenza, protezione civile, assistenza sanitaria e supporto sociale.

Presidio sanitario al Colosseo

Durante la celebrazione, i volontari del Corpo hanno gestito il Posto Medico Avanzato (PMA), allestito alle prime luci dell’alba, sotto il Colosseo. Il dispositivo sanitario ha fornito assistenza al pubblico presente, intervenendo con le sue squadre: diversi gli svenimenti per il caldo, i cali di pressione e di circolazione, le slogature e le cadute. Diverse centinaia le bottiglie di acqua che sono state distribuite. Medici, infermieri e soccorritori volontari appartenenti a diversi Gruppi hanno lavorato in sinergia per assicurare la copertura sanitaria dell’evento, confermando la professionalità e l’efficacia delle squadre CISOM anche in contesti ad alta affluenza e complessità logistica. Gestito dal Gruppo Roma e dal suo Capogruppo Patrizio Cianfrini, il PMA ha visto la presenza del Tesoriere della Fondazione CISOM Filippo Seccamani Mazzoli e del Consigliere per gli Affari Legali, Luciano Moneta Caglio.

L’omaggio della Compagnia

Emozionante l’omaggio della Compagnia del Corpo Militare e del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta al passaggio davanti al PMA sotto al Colosseo con il tradizionale urlo ‘Lepanto’.

La partecipazione alla Festa della Repubblica rappresenta per tutto il CISOM non solo un momento solenne di rappresentanza, ma anche l’occasione per rinnovare pubblicamente il proprio impegno, sempre pronti ad agire con spirito di solidarietà e dedizione al servizio dei più fragili e della comunità.

Share
Share