“Be Drin” Balkans and Europe….

La Commissione Europea, nell’ambito del programma EU Aid Volunteers, ha finanziato un progetto denominato “Be Drin” – Balkans and Europe for Development of Resilience Initiatives – avente come obiettivo quello di “educare” le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile in Albania, Kosovo e Macedonia, nella gestione del rischio idro-geologico, nella preparazione e nella risposta alle crisi, specificatamente nel bacino del fiume Drin.

Dal 12 al 16 ottobre rappresentanti di Albania e Kosovo hanno compiuto una visita studio in Italia finalizzata a “fare proprio” il nostro sistema di volontariato in protezione civile, sia in prevenzione che in preparazione,ma soprattutto in risposta alle emergenze (con maggiore attenzione sul rischio idro-geologico).

La Delegazione si è recata, tra altro, nelle zone colpite dal recente terremoto, Bi-Drin 02ha visitato le strutture della Protezione Civile Nazionale e ha trascorso il pomeriggio del 13 ottobre nella “Casa dei Cavalieri di Rodi”, sede della Direzione Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Il Direttore Nazionale, dr. Mauro Casinghini, ha quindi illustrato ai componenti la Delegazione le attività del Cisom, che in virtù di un accordo con la Repubblica è inserito nell’elenco delle organizzazioni di Protezione Civile di rilevanza nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile. Bi-Drin 03

Agli intervenuti, che hanno dimostrato viva attenzione alle informazioni che sono state loro fornite, il dr. Casinghini ha poi spiegato che il CISOM pone le proprie basi sul volontariato, il cui scopo fondamentale è quello di assicurare assistenza umanitaria senza pregiudizio di razza, di religione e di fede politica nelle maggiori emergenze del mondo, in particolare nel settore sanitario, e i cui 70 gruppi, distribuiti su tutto il territorio nazionale, svolgono attività di intervento immediato, di pronto soccorso e di prima soccorso in genere, affrontando situazioni in stato di emergenza e offrendo assistenza alle popolazioni colpite da calamità naturali.

Share
Share