DA PADOVA ,CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO, LE INCORAGGIANTI PAROLE DEL PRESIDENTE MATTARELLA.

Il Presidente Mattarella incoraggia il quotidiano lavoro dei nostri volontari. 

Padova capitale europea del volontariato 2020
Alcune delle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella indirizzate ai volontari italiani lo scorso 7 febbraio.
Le riportiamo qui per ringraziare i nostri volontari impegnati nelle tante attività quotidiane per assistere chi ha più bisogno di noi.

” Il volontariato è una energia irrinunziabile della società. Un patrimonio generato dalla comunità, che si riverbera sulla qualità delle nostre vite, a partire da coloro che si trovano in condizioni di bisogno, o faticano a superare ostacoli che si frappongono all’esercizio dei loro diritti.

La generosità espressa dai volontari è frutto di una scelta della persona, messa di fronte a sfide e, talvolta, emergenze che la vita delle famiglie e delle comunità ci presenta.
[…..]
I volontari sono diventati, in questi decenni, veri e propri corpi intermedi della Repubblica, pronti all’intervento di urgenza, impegnati nelle ricostruzioni delle lacerazioni patite dalle popolazioni, delle ferite presenti nel nostro tessuto sociale – e alle quali non sempre le istituzioni riescono a porre rimedio – nella gestione e nel perseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale”.
#cisiamocisom

👇 qui il discorso completo del Presidente.

https://www.quirinale.it