CISOM PRESENTE AGLI STATI GENERALI DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Si sono conclusi domenica 19 giugno a Roma gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile, iniziati lo scorso 16 giugno presso l’Università degli Studi Roma Tre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta presenti anche in questa importante occasione, hanno partecipato attivamente alle quattro giornate di lavori prendendo posto ai diversi tavoli di lavoro istituiti e confrontandosi insieme ai delegati delle altre Organizzazioni e Istituzioni sulle tematiche chiave per il futuro del volontariato. In particolare hanno discusso di sicurezza, gestione delle risorse, strategie di comunicazione, valori, rappresentanza, prospettive, attività in ambito internazionale, pianificazione di protezione civile.

All’insegna dello slogan “Il futuro è insieme”, nell’assemblea plenaria di chiusura è stata poi presentata la relazione finale allo scopo di illustrare le prospettive per gli anni futuri e i percorsi da costruire proprio sulle tematiche discusse.

Gli Stati Generali, hanno dunque rappresentato un punto di partenza e non di arrivo, proseguendo il dialogo tra le varie realtà del Volontariato Organizzato e le Istituzioni evidenziando l’importanza del supporto alle autorità competenti nella programmazione e attuazione dei piani di protezione civile, oltre che l’importante lavoro di comunicazione svolto dai delegati per raggiungere una sintesi condivisa.