CISOM – FORMAZIONE SPECIFICA DEDICATA AGLI AEROSOCCORRITORI DELLA GUARDIA COSTIERA DI CATANIA

Si è appena concluso il corso PHTC Hospital trauma care, per la gestione del paziente politraumatizzato in ambiente extra ospedaliero organizzato dal CISOM per il personale della Base Aeromobili Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri di Catania.

Da diversi anni, infatti, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, collabora con la Guardia Costiera nell’attività di Ricerca e Soccorso – SAR, nel Mar Mediterraneo, assicurando la costante presenza dei suoi medici a bordo degli aeromobili, i cui interventi ed assistenza si sono rivelati spesso provvidenziali per salvare delle vite.

Il personale medico del CISOM si occupa inoltre di fornire la specifica e approfondita formazione sanitaria alle squadre di aerosoccorritori. Il corso teorico-pratico, di fondamentale importanza per le attività della Guardia Costiera, chiamata a gestire durante le operazioni di soccorso pazienti potenzialmente affetti da lesioni ossee con o senza compromissione degli apparati vitali, ha affrontato diversi argomenti; dalla gestione dei possibili tipi di traumi, all’utilizzo di differenti tipologie di barelle per il trasporto a bordo in sicurezza del paziente.

Il tutto rientra in un più ampio progetto di collaborazione, anche in ambito formativo, tra il CISOM e la Guardia Costiera.

Ancora una volta, il CISOM ha assicurato il suo totale supporto alle Istituzioni, guidato dalla consapevolezza che soltanto lavorando tutti insieme è possibile gestire e superare qualsiasi emergenza, uniti verso un unico obiettivo: salvare il maggior numero possibile di vite.

Share
Share