CISOM Area Sud: 1° Incontro d’Area

Domenica 28 Gennaio u.s. ha avuto luogo il primo incontro d’area dei Volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Il dr. Francesco La Rocca, Capo Area Sud, ha riunito nella sede del Gruppo di Conversano (BA) i Capi Raggruppamento, i Responsabili della formazione sanitaria e i Responsabili di sala operativa della “sua” area.

L’incontro si è svolto alla presenza del dr. Mauro Casinghini, Direttore Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta che ne ha introdotto i contenuti e dettato i tempi.

L’invito al suddetto evento, avente lo scopo fondamentale di dar vita a momenti di confronto, anche per delineare obiettivi di operatività comuni e soprattutto per creare “amalgama” tra i volontari con grandi funzioni di responsabilità, è stato accolto con grande entusiasmo da tutti i soggetti coinvolti, convenuti da ogni parte del Sud.FullSizeRender

Numerosi gli argomenti trattati nel corso di questo “I° incontro d’Area”. Particolare attenzione è stata posta sulle recenti modifiche normative dell’ordinamento della Protezione Civile, di cui al Decreto legislativo 1/2018, e del Terzo Settore, di cui al Decreto legislativo 117/2017, che permettono l’apertura di nuovi scenari futuri e vanno a configurare in modo univoco il ruolo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta;

E’ stata esaminata, poi, la possibilità di organizzare, sempre a cadenza biennale ed intervallato all’incontro Nazionale, un Meeting di Area, comprensivo di una esercitazione di protezione civile.

Il Direttore Nazionale a conclusione dei lavori ha voluto incontrare i Volontari del Gruppo di Conversano accompagnati da Piergiorgio Coletta, Capo Gruppo, e da Michele Difonzo, Capo Raggruppamento Puglia e Lucania.