ANZIANI MAI PIÙ SOLI CON IL SERVIZIO DI TELESOCCORSO E ASSISTENZA DEL GRUPPO CISOM DI CONVERSANO

Sempre presenti al fianco delle persone vulnerabili, i volontari del Gruppo CISOM di Conversano, da oltre vent’anni, grazie alla convenzione stipulata tra il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e il Comune di Conversano, portano avanti il progetto di telesoccorso e teleassistenza dedicato agli anziani e ai disabili che abitano nel Comune pugliese. Questa preziosa attività garantisce una maggiore qualità e sicurezza della vita domestica a tutte le persone sole o affette da gravi patologie invalidanti.

I volontari del Gruppo CISOM presenti sul territorio, assistono mediante un controllo a distanza attivo tutti i giorni 24 ore su 24, un esiguo numero di pazienti, per i quali ormai sono diventati un punto di riferimento importante. Un’assistenza a distanza continua, sicura ed efficiente che permette loro di verificare i bisogni dell’assistito e procedere immediatamente con l’intervento, se necessario, dei soccorritori istituzionali. Inoltre la teleassistenza garantisce un vero e proprio monitoraggio della situazione ambientale e personale, sia dal punto di vista sanitario, sia di eventuali situazioni a rischio. Un rapporto interpersonale, finalizzato ad infondere sicurezza ed alleviare il timore della solitudine, che fa sentire gli anziani non più dimenticati, ed ancora importanti e utili.

Molto spesso, infatti, i volontari motivati da un forte spirito di solidarietà umana, sono a disposizione per portare loro medicine o anche soltanto per una amichevole chiacchierata.

Il Gruppo CISOM di Conversano è stato il primo a sperimentare questo tipo di assistenza a distanza e a gestire tutte le apparecchiature che nel corso degli anni si sono evolute; quello che doveva essere un progetto sperimentale, è cresciuto nel tempo ed è diventato un servizio fondamentale, che il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è orgoglioso di svolgere per tutelare la salute e la serenità della fascia più fragile della comunità.