Si è svolta in Valtellina l’esercitazione di soccorso acquatico organizzata dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) insieme al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio. Le attività hanno interessato – il 27 settembre – l’area di Sondrio, Albosaggia e i comuni limitrofi, confermando la Valtellina come luogo ideale per l’addestramento e prove operative congiunte.
I volontari del Nucleo Speciale di Soccorso Acquatico del CISOM, provenienti da Emilia-Romagna, Toscana e Calabria, hanno affiancato i Vigili del Fuoco in tutte le fasi: dalla calata del raft (zattera gonfiabile) dal ponte, al recupero e alla messa in sicurezza degli operatori. La collaborazione ha permesso di condividere tecniche e procedure, migliorando la capacità di intervento in scenari complessi.
All’iniziativa ha partecipato anche l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Sondrio, Lorena Rossatti, che ha portato i saluti istituzionali e il sostegno delle autorità locali. Un ringraziamento particolare va alla squadra dei Vigili del Fuoco di Sondrio per la disponibilità e la professionalità dimostrate.
Questa esercitazione conferma la volontà del CISOM di potenziare il proprio Nucleo Speciali di Soccorso Acquatico e di garantire una rete di volontari sempre più preparati e pronti a collaborare con le strutture di emergenza nazionali in caso di calamità o situazioni straordinarie.


