INAUGURATA LA NUOVA SEDE CISOM A VARESE

È stata inaugurata il 17 febbraio la sede della sezione del Sovrano Militare Ordine di Malta e del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) a Varese.

In via Piermarini 26 a Varese – nei locali messi a disposizione da Varesenext – in una cornice fortemente innovativa, la nuova sede rappresenterà il fulcro delle attività svolte in favore della popolazione della città dai membri e dai volontari dell’Ordine di Malta.

Hanno preso parte all’inaugurazione l’Assessore Regionale, Raffaele Cattaneo, il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Giacomo Cosentino, il Vicario Episcopale, Mons. Franco Gallivanone, il Presidente della Provincia, Marco Magrini e il Sindaco di Varese, Davide Galimberti. Le autorità presenti hanno espresso la loro soddisfazione per il rafforzamento delle attività dell’Ordine di Malta nella città di Varese, assicurando nuove e più ampie forme di collaborazione.

Benedetto Barberini, Presidente della Fondazione Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, a nome del Consiglio Direttivo, ha espresso la determinazione a lavorare per aumentare il numero di volontari e le attività del CISOM a Varese. “La Lombardia rappresenta una delle regioni dove abbiamo il maggior numero di attività mediche, sociali ed umanitarie. Le nostre Unità di strada effettuano servizio le notti d’inverno per i senza fissa dimora, il nostro presidio mobile a Rogoredo offre assistenza anche psicologica ai frequentatori del tristemente famoso boschetto della droga”. E ancora “I volontari del Gruppo di Varese hanno supportato e stanno supportando in modo fattivo l’aggiornamento tecnologico e informatico del CISOM per portarci ad un livello di avanguardia: ciascuna realtà territoriale esprime in modo sinergico le sue specificità, rendendoci forti nelle singolarità”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Delegato di Lombardia dell’Ordine di Malta, Niccolò d’Aquino di Caramanico. La Delegazione di Lombardia ha sede a Milano e sezioni a Brescia e Varese.

Nel corso della mattina sono state illustrate le attività mediche e sociali svolte localmente. La presenza di tutti i capigruppo CISOM lombardi, guidati da Carlo Settembrini Sparavieri Trabucchi, ha dato lustro al lavoro svolto nella cosiddetta “Città Giardino” presentate dal Capo Sezione dell’Ordine di Malta, Angelo Maria Calati e dal Capo Gruppo CISOM, Pietro Vassalli.

La benedizione, ad opera del Vicario Episcopale della sede e del mezzo appena ricevuto, ha coronato una giornata di grande emozione per i moltissimi volontari, i cavalieri e le dame giunti anche da fuori regione a condividere il grande momento di gioia lungamente atteso e per cui si sono tanto prodigati.

Share
Share