Il Nuovo Vice Assistente Spirituale Nazionale

Don Luca Venturelli, Cappellano Conventuale ‘ad Honorem’ dell’Ordine di Malta, è stato nominato Vice Assistente Spirituale Nazionale del CISOM da Don Riccardo Santagostino Baldi, con il quale collaborerà. La nomina è stata ratificata dal Prelato dell’Ordine di Malta Mons. Luis Manuel Cuña Ramos il 21 maggio 2025.

Nato a Sant’Antioco (CA) il 10 febbraio 1977, Don Luca Venturelli è stato ordinato sacerdote nel 2001. Dottore in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, è incardinato nella diocesi di Cagliari. Attualmente ricopre l’incarico di Parroco presso la parrocchia di San Carlo Borromeo a Cagliari e di Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Metropolitano e di Appello di Cagliari.

Nel giugno del 2015 entra a far parte dell’Ordine come Cappellano Magistrale. Dal 2020 è addetto per la cura e l’esercizio del culto nella Chiesa di Santa Maria del Monte di Pietà a Cagliari (Chiesa data in uso all’Ordine di Malta). Nel 2023 viene elevato al rango di Cappellano Conventuale ‘ad Honorem’. Numerose le attività svolte con l’Ordine di Malta: dal pranzo domenicale per i Signori Poveri presso la Parrocchia di San Carlo Borromeo in Cagliari, alla raccolta di farmaci e attrezzature mediche per la struttura carceraria di Cagliari. Come Cappellano responsabile della Delegazione di Sardegna ha officiato, ogni primo martedì del mese, alle Sante messe nella chiesa in uso all’Ordine e ad organizzare i momenti di formazione spirituale della Delegazione.

Nel 2025 in collaborazione con il gruppo CISOM di Cagliari, ha provveduto alla raccolta di materiale per la crisi in Ucraina. Materiale che ha portato personalmente presso il deposito del Gran Priorato di Lombardia e Venezia a Borghetto di Borbera.Nazionale

Share
Share