A CATANIA, IL SEMINARIO DI AVVICINAMENTO ALL’ELICOTTERO

Si è concluso lo scorso fine settimana il Seminario di Avvicinamento all’Elicottero, organizzato dal Gruppo CISOM Ragusa in collaborazione con la Guardia Costiera e l’organizzazione Cedip Sias (organismo europeo per istruttori subacquei professionali con ramificazioni di specialità in ambito di elisoccorso, protezione civile e salvataggio in acqua), presso il Comando della Base Aeromobili della Guardia Costiera di Catania.

Due giorni di intensa formazione teorico pratica, che ha visto 35 volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta provenienti dai diversi Gruppi siciliani partecipare con interesse alle lezioni dell’Istruttore di Elisoccorso Cedip/Sias e del personale medico infermieristico del CISOM con alle spalle diverse missioni in contesti di emergenza.

La storia dell’elisoccorso, lo studio dei modelli di elicotteri in uso in Italia e maggiormente diffusi nei corpi/enti dello Stato, nozioni di meteorologia, i comportamenti da assumere in prossimità dell’elicottero, la gestione del paziente in attesa del mezzo di soccorso, sono solo alcuni degli argomenti trattati durante il seminario. I partecipanti hanno appreso le conoscenze generali e le competenze tecniche e operative per l’avvicinamento, nello specifico agli elicotteri con mezzi di soccorso di protezione civile e sanitari in emergenza.

Fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa formativa è stata la collaborazione del Comando della Base Aeromobili Guardia Costiera di Catania, che ha messo a disposizione piloti e specialisti per la presentazione delle dotazioni di bordo per le missioni S.A.R. (Search and Rescue) e un elicottero AW 139 per le prove a secco di avvicinamento rafforzando, anche a livello locale,  la consolidata sinergia che da molti anni lega il CISOM e la Guardia Costiera.

Share
Share