Sezione Biella

Sezione Biella

Unisciti a noi!

Il Gruppo CISOM di Biella è nato all’inizio del 2014 grazie alla volontà di Maria Grazia Anteghini (detta Nadia) che, uscita per profonde divergenze dall’Associazione Croce Bianca Biellese e seguita da 12 ex volontari (tutti dotati dei necessari allegati regionali per le attività di soccorso), contatta il Responsabile del Raggruppamento del CISOM e viene nominata a Capo del nuovo Gruppo.
L’attività essenziale venne individuata nella continuazione del campo sanitario ove ella aveva operato per oltre un ventennio prima come volontaria soccorritrice, poi come dirigente e presidente.
I problemi iniziali furono di individuare una sede e reperire mezzi ed attrezzature di base.
Con il tipico entusiasmo di chi credeva fermamente in questa avventura, questo gruppo di volontari individuò subito una sede in locali loro ceduti in comodato d’uso dall’amministrazione comunale di Cossato (BI).
Con l’indispensabile aiuto di tutti i volontari, vennero effettuate attività di raccolta fondi anche contraendo un prestito personale presso una banca locale, sottoscritto dalla Sig.a Anteghini e dai volontari Brovarone Pietro e Zanon Albino.
Con i fondi raccolti si procedette alla dotazione dell’abbigliamento ad alta visibilità, all’adeguamento della sede alla normativa vigente, ed all’acquisto del materiale sanitario minimo indispensabile.
Nel giugno 2014, grazie alla sottoscrizione delle necessarie garanzie personali da parte della Capo Gruppo, si è potuto acquistare la prima ambulanza usata, divenuta operativa da parte dell’ASL di Biella nel settembre successivo.
Grazie al Gruppo Cisom di Novara, potette dotarsi anche di una vettura Ibiza, da loro inutilizzata, per servizi a pazienti deambulanti.
Nel mese di settembre furono invitati a partecipare ad una manifestazione aerea a Roccapietra di Varallo Sesia (VC), nel corso della quale si verificò un incidente ad un elicottero che precipitò. La loro presenza consentì l’immediato soccorso ad equipaggio e passeggeri dell’elicottero prima dell’intervento dei Vigili del Fuoco e degli altri mezzi di emergenza. Contattaci per avere ulteriori informazioni su come aiutarci!

Non sono presenti eventi per questo mese

I nostri mezzi (click per vedere ulteriori foto)

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori