Sezione Amelia

AIUTACI AD AIUTARE

Il Gruppo Terni – Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è un Gruppo di soccorso che svolge le sue attività sia in contesti emergenziali che di assistenza alla Comunità.

Tra le molte iniziative vi sono screening sanitari gratuiti, campi estivi “anch’io sono Protezione civile”, corsi di primo soccorso, corsi di BLSD, giornate divulgative, formazione, addestramento del personale, interventi in emergenza, raccolta farmaci e incontri con gli ospiti di strutture sanitarie e per anziani a cui i volontari del CISOM Terni- Amelia si dedicano nel rispetto dei principi dell’Ordine di Malta a cui il CISOM appartiene.

Ciò che caratterizza il Gruppo è la presenza di moltissimi giovani che con il loro entusiasmo rendono il Gruppo una vera e propria famiglia.

Se vuoi far parte di questa famiglia aiutaci ad aiutare iscrivendoti al Gruppo Terni-Amelia, oppure contattaci per avere informazioni al numero 3333789454 o all’indirizzo e-mail gruppo.amelia@cisom.org !

 

Come ogni Anno il Gruppo Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta non si dimentica dei più piccoli, dei più fragili e allo stesso tempo di chi ha più bisogno. Oggi provvede a forlo con una bellissima donazione che molto spesso le strutture che dovrebbero avere non possono permettersi di acquistarlo. Il dono di Natale che il CISOM di Amelia ha voluto fare è un dispositivo indispensabile per fare la differenza nel momento del bisogno, un Defibrillatore di ultima generazione.

Il 12 gennaio il Gruppo Terni-Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta ha preso parte insieme agli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico dell'Umbria, dell’unità SAF dei vigili del fuoco, i Carabinieri e la Protezione Civile del Comune di Narni alle ricerche di un uomo ritrovato senza vita nell’area boschiva di Capitone a un chilometro circa dalla casa da dove è scomparso. Della scomparsa, mercoledì era stato lanciato un appello televisivo al fine di consentire l’individuazione della persona il più rapidamente possibile.

Sabato 24 marzo presso Piazza Europa di Terni dalle 09.30 alle 18.00 e domenica 25 marzo presso Piazza XXI settembre dalle 09.30 alle 18.00 il Gruppo Terni – Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (C.I.S.O.M.), grazie al patrocinio e alla collaborazione del Comune di Amelia e la collaborazione del Reparto Militare dell’Ordine di Malta (EI - ACISMOM), della farmacia Bonanni di Amelia, della farmacia Morganti di Terni, del gruppo C.I.S.O.M. di Firenze e dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Terni ha svolto due giornate dedicate alla prevenzione a cui hanno aderito circa 400 persone. Per le persone che hanno usufruito dei servizi messi a loro disposizione senza prenotazione e in maniera totalmente gratuita, nel pieno rispetto dello spirito caritativo che caratterizza il C.I.S.O.M., è stato possibile effettuare visite che spesso è difficile prenotare a causa delle lunghe liste di attesa e dei rilevanti costi che a volte gravano sui bilanci familiari.

UN DONO PER AMELIA Oggi, il Gruppo Terni- Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta ha donato un defibrillatore alla cittadinanza di Amelia che è stato collocato presso la farmacia Bonanni in Via Rimembranze 38. Si ringrazia infinitamente per aver partecipato all'evento tutta la cittadinanza di Amelia, il primo cittadino Laura Pernazza e tutta la Giunta comunale, il Direttore Generale della ASL Umbria 2, i Vigili Urbani, il Magnete, il Presidente dei Soci Coop, il Responsabile della Struttura Mulino Silla e tutti i Docenti del CISOM del Raggruppamento Umbria che in poco tempo hanno formato alcuni cittadini all'uso del defibrillatore al fine di rendere possibile la presenza di alcune persone sul territorio abilitate all'utilizzo di tale attrezzatura.

IL REGALO PIU’ BELLO CHE SI POSSA RICEVERE Il 24 dicembre il personale del Gruppo Terni-Amelia del Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è andato presso la casa di riposo “Villa Anna” di Amelia per augurare Buon Natale e riempire l’aria di spirito natalizio con piccoli azioni e allegria al fine di donare un sorriso e una giornata in compagnia a quelle persone che si trovano sole e impossibilitate a passare le feste con i propri familiari. Una piccola iniziativa per delle grandi e speciali persone! E’ proprio in questi momenti che gli operatori del CISOM, spinti dalla vocazione che distingue i volontari del Corpo, compiono il proprio dovere a favore dei bisognosi al fine di alleviare le loro sofferenze in una vita che molto spesso presenta dei grandi ostacoli. Durante la giornata è stato possibile cogliere la vera essenza spirituale del Santo Natale grazie alla compagnia, ai sorrisi, ai grazie e soprattutto agli sguardi degli ospiti di Villa Anna.

LA MONTAGNA IN FIAMME Dal 9 luglio 4 unità al giorno costituite da 4 volontari ciascuna del Gruppo Terni-Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta sono impegnati dalle 06:00 alle 12:00, dalle 12:00 alle 18:00 e dalle 18:00 alle 24:00 in una attività interfoce con le Forze dell'Ordine e i Vigili del Fuoco per fronteggiare l'incendio che da lunedì sta distruggendo ettari di bosco nel territorio della Provincia di Terni. Per la precisione i territori interessati appartengono ai paesi di Rocca San Severo e di Carnassale dove sono state fatte evacuare circa 200 persone e soccorsi gli animali. Il personale volontario provvede insieme alla Polizia Municipale che nessuno entri nelle zone a rischio, all'assistenza della popolazione evacuata e a accompagnare gli abitanti che presentano particolari necessità nelle proprie abitazioni. Nonostante il duro lavoro di tutte le componenti intervenute, l'incendio continua a sviluppare nuovi focolai e a avvicinarsi ai centri urbani elevando il proprio livello di rischio. Dato il peggioramento delle condizioni emergenziali, che vengono continuamente tenute sotto controllo da tutti gli intervenuti, è stato ritenuto opportuno attivare il COC, applicare il DPR 194/2001 e individuare delle strutture a favore dei cittadini e degli animali evacuati.

RACCOLTA FARMACI PER I BISOGNOSI Anche quest’anno il Gruppo Terni-Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (C.I.S.O.M) ha partecipato alla raccolta farmaci a favore di quelle persone che a causa delle condizioni di precarietà determinate dalla difficile condizione sociale che caratterizza il paese in questi anni non riescono ad acquistare i farmaci necessari alle proprie cure. Il servizio, svolto sabato 11 febbraio da dieci volontari in diverse postazioni situate nel comune di Amelia e di Terni, ha reso possibile la raccolta di centinaia di farmaci.

Il 1 marzo il Gruppo di Terni - Amelia è stato chiamato a intervenire con urgenza a Terni a causa di un grande incendio che ha interessato un'incendio di un'appartamento al centro della città'. I volontari del CISOM hanno dovuto assistere e tranquillizzare dal punto di vista psicologico gli abitanti della zona dimostrando di essere un Gruppo in grado di soccorrere con immediatezza ed efficacia.

Ricerca disperso nel territorio del Comune di Ficulle - marzo 2019

IN RICORDO DI UNA FERITA ANCORA APERTA Dopo un decennio dalla tremenda scossa di terremoto che ha sconvolto la Regione Abruzzo, i volontari del Gruppo Terni-Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta hanno partecipato all'iniziativa svoltasi nei territori e città maggiormente colpiti dal sisma con l'impiego di quelle stesse cucine da campo utilizzate nelle ore e nei giorni più difficili dell'emergenza. Durante la giornata il Gruppo Terni-Amelia ha svolto tutte le attività di preparazione e cucina dei pasti in stretta collaborazione con tutti gli altri Corpi e Organizzazioni accorsi durante le prime ore dell'emergenza e che come il CISOM ricordano un tragico momento con un iniziata che mira alla sensibilizzazione e all'accrescimento dello spirito di solidarietà e della cultura della Protezione Civile.

PARTECIPAZIONE ALLA GESTIONE DEL GRANDE EVENTO DURANTE LA VISITA DEL SANTO PADRE AL SANTUARIO DI LORETO

Partecipazione al santuario della Misericordia Divina, a Collevalenza (PG), del Gruppo Terni-Amelia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta per una mattina di preparazione spirituale alla Pasqua.

Giornata di informazione e formazione sulla sicurezza stradale con le scuole di Amelia in collaborazione con le strutture operative del territorio

Nuova ambulanza per il Gruppo Terni-Amelia con cui poter svolgere i propri servizi a favore dei bisognosi e durante grandi eventi ed emergenze.

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori