Gruppo Varese

Gruppo Varese

Il Gruppo di Varese nasce ufficialmente il 1 marzo 2017 (con Disposizione n. 266 del Direttore nazionale del CISOM).
Prima del Gruppo era stata istituita la Sezione di Varese del Gruppo CISOM di Milano nel marzo 2016.

La Sezione di Varese è composta a fine 2018 da 21 volontari.

L’attività principale dei volontari del CISOM di Varese (insieme ad una sessantina di altri volontari) è il servizio presso l’unica mensa serale dei poveri di Varese, gestita dalle Suore della Riparazione, in via Luini.
Il servizio consiste nella preparazione dei pasti, ritiro del pane da diversi fornai, accoglienza degli ospiti e distribuzione del pasto e si svolge dalle 17:00 alle 20:30. I volontari prestano servizio almeno una volta alla settimana e sono presenti ben quattro giorni su sei (il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il sabato).

Altre attività svolte dai volontari:

  • Partecipazione alla S. Messa la prima domenica del mese alle ore 11:00 al Santuario di Santa Maria del Monte (Sacro Monte di Varese);
  • Partecipazione ai pellegrinaggi dell’Ordine di Malta a Lourdes e a Loreto per accompagnare i sigg. malati;
  • Formazione seguendo corsi specifici quali il corso HACCP (per gestione alimenti), il corso BLSD (Basic life support e uso defibrillatore) e il corso base di protezione civile;
  • Organizzazione e partecipazione alla manifestazione “Fit x CISOM” per  il possibile conseguimento del prestigioso brevetto Deutsches Sportabzeichen (DSA). Il DSA (NB onorificenza ufficiale della Repubblica tedesca) è rilasciato dal DOSB (Ente federale sportivo e olimpico tedesco).
Non sono presenti eventi per questo mese

Assistenza alla Mensa dei Poveri

L'Orma (Rivista dell'Ordine di Malta)

Fit x CISOM (a Varese)

Formazione CISOM a Varese (Corso HACCP 2017)

Attività e cultura

Raccolta coperte

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori