Gruppo Sulmona

Gruppo Sulmona

Benvenuto nella pagina del GRUPPO CISOM SULMONA. Contattaci. Unisciti a Noi. DIVENTA VOLONTARIO DIVENTA SOSTENITORE.

Il Gruppo Sulmona nasce nel 2011, e tutt’oggi si compone di oltre 40 volontari, tra cui medici, infermieri, soccorritori, volontari logisti specializzati e un Padre Spirituale.

Il Gruppo gestisce il Polo Logistico nazionale presente sul territorio in cui è custodita l’attrezzatura per fronteggiare le varie emergenze, locali e nazionali e che i volontari del Gruppo di Sulmona, tengono in efficienza con controlli e collaudi continui.

Nel corso degli anni il Gruppo Sulmona ha dato prova della sua disponibilità e professionalità garantendo la sua presenza nelle emergenze e nelle attività di supporto alle persone meno fortunate prodigandosi nelle raccolte alimentari, raccolta di farmaci e calamità quali l’incendio sul monte Morrone, la pulizia della neve sulle strade urbane ed extra urbane, raggiungendo casolari isolati portando alimenti e farmaci e inoltre…. il terremoto dell’Emilia dove la sezione Cucina ha dimostrato tutta la sua efficienza, il terremoto del centro Italia, le missioni dei nostri volontari medici, infermieri e logisti nell’ambito delle attività sull’isola di Lampedusa, la disponibilità a portare assistenza ai pellegrini della Basilica di Pompei ed il servizio d’ordine prestato durante la manifestazione de “La Madonna che Scappa in Piazza“ tenutasi nella piazza principale di Sulmona alla presenza di migliaia di persone.

Il Gruppo Sulmona è anche attivo nell’organizzazione di giornate informative e di sensibilizzazione della cittadinanza (sono state varie le partecipazioni alla Campagna Nazionale “Io Non Rischio”, incontri locali per far avvicinare le persone all’uso del Defibrillatore). Collabora con altre associazioni di volontariato operanti sul territorio, con l’obiettivo di rafforzare la cultura del volontariato.

Particolare attenzione è stata dedicata alla formazione di volontari nell’ambito delle pratiche di emergenza legate ad infarto, istituendo un corso BLS-D avvalorandosi di formatori presenti nel gruppo. Non meno importante è stato l’addestramento all’utilizzo di radio per i collegamenti in emergenza. Il gruppo si è impegnato anche nel perseguire attestati per la guida di mezzi   per la movimentazione terra, conduzione di carrelli industriali e spostamento carichi utilizzando gru su autocarro.

Per quanto riguarda poi la presenza del gruppo in ambito religioso la partecipazione è assidua. Da Ricordare: La celebrazione della Santa Messa Solenne per l’insediamento del nuovo Vescovo di Sulmona Valva Sua Eccellenza Michele Fusco, per le celebrazioni della Santa Pasqua la manifestazione in piazza de “ La Madonna che Scappa in Piazza ”, La Celebrazione  della santa messa in suffragio delle vittime del terremoto 2009 a L’Aquila, la santa messa a San Giovanni Battista organizzata dalla delegazione SMOM Abruzzo e Molise che si tiene a Tagliacozzo, nel mese di luglio, il Gruppo CISOM di Sulmona è stato presente alla Santa Messa Solenne per l’insediamento di Sua Eminenza Giuseppe Cardinal Petrocchi, tenutasi a l’Aquila presso la Basilica di Collemaggio, per le celebrazioni del Santo Natale il Gruppo CISOM di Sulmona è stato presente al Presepe Subacqueo al lago di San Domenico di Villalago con la partecipazione di un nostro volontario soccorritore subacqueo.

Per tutto questo UNITEVI A NOI diventate VOLONTARI , SOSTENITORI.

Non sono presenti eventi per questo mese

La nostra formazione CORSO BLS D

La santa Pasqua a Sulmona

Decennale della tragedia del terremoto del 2009 a L'Aquila Fiaccolata

JMJ PANAMA 2019

Grande nevicata gennaio 2019 nella Valle Peligna

Insediamento nella Diocesi Sulmona Valva di Sua Eccellenza il Vescovo Michele Fusco

Messa Solenne per l'lnsediamento di Sua Eminenza Giuseppe Cardinal Petrocchi

Presepe subacqueo al lago San Domenico di Villalago

Incendio del Monte Morrone 2017

Campagna nazionale "IO NON RISCHIO" a Sulmona

Maratona "attraversa Sulmona" in collaborazione con il Gruppo Cisom di Giulianova

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori