Gruppo Siracusa

Gruppo Siracusa

Diventa Volontario

Il Gruppo di Siracusa, nasce nel 2000 da un gruppo di giovani che credono fermamente ente nei valori dell’Ordine di Malta e nel Volontariato, il gruppo di Siracusa si occupa principalmente di Soccorso Sanitario, Protezione assistenza alle grande manifestazioni, assistenza ai signori disabili, assistenza ai signori poveri della città di Siracusa, insieme al nostro assistente spirituale. Il Gruppo di Siracusa da 9 anni circa gestisce l’assistenza ad i Signori Diversamente abili presso la cavea del Teatro Greco di Siracusa, in occasione delle Rappresentazione Classiche, il Gruppo di Siracusa collabora tramite protocollo d’intesa con il Comune di Siracusa in occasione di grandi eventi ed emergenze locali, con la Sanità Marittima per assistenza sanitaria in occasione di sbarchi di migranti e/o eventi particolari, ed effettua cordone sanitario durante gli sbarchi presso i porti di Siracusa,Pozzallo, e Catania insieme al locale gruppo, con la Capitaneria di Porto in occasione di eventi S.A.R. (Search and Rescue) e manifestazioni locali, e non per ultima con la Marina Militare, la quale oltre ad effettuare esercitazioni congiunte effettua anche grandi manifestazioni locali e regionali. Ti aspettiamo nella grande famiglia del Volontariato.

Non sono presenti eventi per questo mese

Progetto Mini Squadra Protezione Civile, progetto ideato dal Comune di Siracusa, rivolto ad alunni di 4 e 5 elementare,con il supporto del Cisom Gruppo di Siracusa

Esercitazione presso il Comando Militare Marittimo autonono in Siclia, tra CISOM, Corpo MIlitare Ei Smom UT. SIcilia e Marina MIlitare

Esercitazione S.A.R (Search and Rescue) con Capitaneria di Porto di Siracusa

Emergenza Nave da Crociera con Sanità Marittima per presunto norovis a bordo

Giornata Nazionale dell'Ordine di Malta - Palermo

Emergenza S.A.R. (Search and Rescue) ed assistenza Migranti

Emergenza Sisma Reatino - Amatrice

II Giornata Mondiale del Povero

Epifania per i Bambini di Fleri (CT) colpiti dal sisma del 26/12/2018

Sisma Santo Stefano (Fleri Ct)

Precetto Pasquale CISOM

73° Festa della repubblica Italiana

Open Day Marina MIlitare

Si sono conclusi ieri 1 settembre 2019 i festeggiamenti del 66° anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa presso la Basilica Regionale Santuario Madonna delle Lacrime, nella quale il gruppo di Siracusa, in collaborazione con i confratelli del Gruppo di Ragusa e Catania, ha effettuato assistenza sanitaria ed ai signori diversamente abili.

Nel pomeriggio di sabato 14 Settembre , due squadre dei nostri volontari dei gruppi CISOM di Catania e Siracusa sono saliti a bordo di due mezzi della Guardia Costiera (un classe 800 e un gommone Alfa), per effettuare servizio sanitario di primo soccorso durante la tradizionale barcolata della festa della "Bambina" di Ognina. La processione a mare, dal notevole afflusso di partecipanti, durerà fino a notte e prevederà anche pirotecnici fuochi d'artificio a conclusione.

Su invito del Comandante Capo di Squadriglia Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, il CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta Gruppo di Siracusa, ha partecipato con una sua rappresentanza all'ultimo Ammaina Bandiera di Nave Chimera e Driade, svoltasi presso il Conforpart - Banchina Tullio Marcon.

Su invito del Capitano dei Vigili del Fuoco di Sigonella, il CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta Gruppo di Siracusa, e stato invitato a partecipare alla festa della prevenzione Antincendio svoltasi all'interno della base militare. Numerose richieste di informazioni sul nostro Corpo è come accedere, ed i più piccoli, incuriositi dalla nostra uniforme, si sono concessi una foto ricordo

Si è conclusa ieri 13 Ottobre 2019, la Campagna nazionale Io non rischio, la quale ha visto impegnati i volontari del CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta Gruppo di Siracusa in collaborazione con Anvvfc Cinofili Archimede. Numerosi i cittadini italiani e non che hanno chiesto informazioni sulle procedure comportamentali da attuare in caso di rischio Sismico e Tsunami.

Ordine di Malta e Marina Militare si addestrano in sinergia per operare in supporto alla collettività

Progetto Mini Squadra Protezione Civile

CISOM SAR OPERATION Soccorso e assistenza sanitaria nel Mar Mediterraneo

SAR OPERATION Lampedusa

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori