Gruppo Padova e Rovigo

Gruppo Padova e Rovigo

UNISCITI A NOI

Il Gruppo di Padova e Rovigo del CISOM è composto da circa 80 volontari tra cui medici, infermieri e psicologi.

Nel Gruppo sono altresì presenti volontari specializzati appositamente formati per l’intervento in situazioni emergenziali, soccorritori abilitati 118 e istruttori/formatori sanitari e laici.

Le attività del Gruppo di Padova e Rovigo sono molteplici e abbracciano diverse realtà.

  • Il principale elemento caratterizzante il nostro servizio è il Punto di Assistenza e Primo Soccorso, aperto sin dal 2000 all’interno della Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova ogni domenica mattina e in ogni altro giorno festivo dell’anno per assistere i pellegrini in caso di necessità.

In particolare, il giorno 13 giugno, in cui si festeggia Sant’Antonio, siamo i referenti per l’assistenza sanitaria per le decine di migliaia di pellegrini in visita al Santo, allestendo un Posto Medico Avanzato e diversi altri punti di primo soccorso.

Siamo inoltre impegnati durante il Cammino di Sant’Antonio che vede centinaia di pellegrini percorrere 24 km di notte, partendo dalla città di Camposampiero per giungere infine, in mattinata, alla Basilica del Santo.

  • Da alcuni anni abbiamo intrapreso, in collaborazione con il Comune di Padova, un servizio di assistenza ai senza fissa dimora, in alcuni locali messi a disposizione dalla parrocchia del Tempio della Pace di Padova. Alcuni senzatetto della città possono così dormire in un luogo caldo, rifocillarsi in compagnia, trovare abiti puliti e scambiare qualche parola con i nostri volontari. Nel contempo, un’unità di strada, munita di bevande calde, gira per le vie e i sottoportici della città per portare un po’ di sostegno a chi vive in strada.
  • Il forte legame che si è instaurato fra il Gruppo di Padova e Rovigo del CISOM e il Comitato Provinciale del CONI ci porta ad essere inoltre presenti a numerosi eventi sportivi sul territorio e a garantire assistenza sanitaria durante gare sciistiche, feste sportive e manifestazioni dedicate soprattutto al mondo giovanile e scolastico.
  • Le nostre attività di volontariato ci vedono impegnati anche in tutte quelle manifestazioni locali e attività sociali utili a far conoscere gli ideali e l’attività generale del CISOM e dell’Ordine di Malta, offrendo allo stesso tempo un servizio alla cittadinanza; esempio di ciò sono le giornate informative in cui allestiamo un gazebo dove procediamo alla misurazione di pressione e glicemia e le feste delle associazioni che vengono organizzate in vari comuni della Provincia o all’interno del Policlinico Universitario di Padova.
  • Riteniamo che la continua formazione dei nostri volontari sia un aspetto fondamentale su cui concentrarsi per garantire, a chi ne avesse bisogno, una assistenza il più attenta e professionale possibile. Per tale motivo all’interno del Gruppo di Padova e Rovigo del CISOM è presente una Scuola di Formazione che organizza corsi sanitari e di primo soccorso sia interni al CISOM che esterni.

La Scuola di Formazione del Gruppo di Padova e Rovigo del CISOM è provider accreditato per i corsi BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) e PBLS-D (Pediatric Basic Life Support and Defibrillation) ed organizza, per i sanitari, corsi ACLS (Advanced Cardiovascular Life Support), corsi della AHA (American Heart Association) e corsi PhTC (Pre-hospital Trauma Care).

I nostri volontari, oltre ai corsi di BLS-D, di primo soccorso e di soccorso traumatologico, partecipano regolarmente alle esercitazioni logistiche, con montaggio di tenda pneumatica, e alcuni di loro hanno frequentato i corsi di HACCP, per poter operare all’interno delle cucine da campo in caso di eventi catastrofici e di calamità naturali.

  • Alcuni volontari del Gruppo di Padova e Rovigo del CISOM partecipano inoltre, dal 2017, al Campo Estivo dell’Ordine di Malta a Chabrouh, nella Repubblica Libanese, rimanendovi per circa dieci giorni e assistendo persone con disabilità assieme ai volontari francesi dell’Ordine.
Non sono presenti eventi per questo mese

Basilica di Sant'Antonio

Sport

Assistenza freddo

Cammino di Sant'Antonio

Formazione ed esercitazioni

Impegno con cittadinanza e associazioni

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori