Gruppo Monza Brianza

Gruppo Monza Brianza

CREIAMO LA DIFFERENZA

Il Gruppo Monza Brianza nasce l’ 8 Febbraio 2019 e conta più di 50 volontari effettivi.
È diviso in 3 squadre: Sanitario, Protezione Civile ed Umanitario.
Il Gruppo conta una sede amministrativa e formativa a  Seregno (Mb) in Via Alfonso Lamarmora, 3 e una sede operativa – unità cinofila – a Besana in Brianza in Via Giovanni Cimabue, 16. Nella sede di Seregno,  si eseguono corsi specifici per la formazione del Volontario e incontri a Tema; sia per i Volontari Cisom, che per la cittadinanza.  Il Gruppo è attrezzato per interventi in caso di dissesto idro-geologico e/o esondazioni di fiumi, con l’ausilio di mezzi fuoristrada, idrovore e tende da Campo per attività di coordinamento e gestione unità.
Il Gruppo è impegnato nella assistenza ai senza dimora, in particolare con le Unità di Strada. Il servizio viene espletato sia a Lecco, Seregno e  Monza città. Una sera alla settimana, i volontari escono con uno/due veicoli e monitorano i senza dimora presenti nelle zone a noi note, controllando lo stato di salute e portando alimenti a lunga conservazione, bevande e prodotti per l’igiene personale.
Altra attività è quella di organizzare e portare a Famiglie bisognose segnalate, “pacchi Famiglia” contenenti generi alimentari di prima necessità, dando a loro oltre che il gesto, conforto e aiuto. Il Gruppo ha appena concluso un protocollo d’intesa con il Comune di Carate Brianza (Mb) e il Comune di Besana in Brianza (Mb) in cui darà supporto alla Protezione Civile locale, e eseguirà servizi di presidi sanitari dove richiesto, nell’area comunale. Si è inoltre firmato un protocollo d’intesa con l’Associazione “Emergenza Sordi APS”, dove si è istituita una squadra di soccorso (unica nel suo genere) di volontari con la conoscenza della lingua “LIS”, composta da soccorritori e medici psicoterapeuti. Numerose poi sono le iniziative nel raccogliere e portare alimentari vari a associazioni/onlus (sempre nel territorio) che gestiscono mense o punti di prima accoglienza. Si è in via di definizione, la creazione di una nuova “unità cinofila” con unità di soccorso con droni.

Non sono presenti eventi per questo mese

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori