Gruppo Matera

Gruppo Matera

Il Gruppo Matera nella Città dei Sassi

Il Gruppo Matera nasce nel 2007, si compone di oltre 20 volontari tra cui medici, infermieri, psicologi e soccorritori.

È dotato di Ambulanza ed Automedica.

Riconosciuto centro di formazione Di Primo Soccorso e BLSD da Ares 118 Regione Basilicata ed è iscritto nella lista della Regione Basilicata del Dipartimento di Protezione Civile.

Nel corso degli anni il Gruppo ha dato prova della sua professionalità e competenza grazie alla sua presenza sempre maggiore sul territorio materano attraverso la gestione del servizio sanitario negli eventi di maggior rilievo per la cittadinanza. Ormai dal 2007 assicura postazione sanitaria nel corso delle Domeniche di Maggio presso il Santuario S.S. Maria del Monte di Picciano (originariamente commenda fondata dall’Ordine di Malta), meta di numersissimi fedeli che raggiungono il luogo di culto nel mese Mariano; Dal 2013 presente con postazione sanitaria e squadre appiedate durante il periodo del “Presepe Vivente”, evento quest’ultimo che assume una rilevanza internazionale grazie alla massiccia presenza di visitatori provenienti non solo da tutta Europa; nel 2015 ha collaborato nella gestione del Servizio Sanitario durante l’evento Rai “L’ANNO CHE VERRÀ”, effettuando anche diversi interventi.

Numerosi sono gli incontri formativi, organizzati dal gruppo, che consentono ai volontari di essere pronti in qualsiasi situazione emergenziale (corsi di primo soccorso, P-BLSD, prove di soccorso).

Il Gruppo è anche attivo nell’organizzazione di giornate informative e di sensibilizzazione come quelle organizzate nel 2010 e nel 2018 in tema di attività dell’Ordine di Malta e del Corpo di Soccorso dell’ Ordine di Malta, e la giornata di sensibilizzazione alle nostre attività dal titolo “AIUTACI AD AIUTARE”, in cui ha allestito nella piazza principale una postazione di controllo di Pressione Arteriosa ed Hemo Gluco Test.

Diverse sono le collaborazioni con altre associazioni di volontariato operanti sul territorio Materano, con l’obiettivo di rafforzare la cultura del volontariato. Tra queste: Ass. Accoglienza Senza Confini (che si occupa di accoglienza dei bambini provenienti dalla Bielorussia); Ass. MateraAil; Ass. Gianfranco Lupo “Un sorriso alla vita” (che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca sulle leucemie infantili); Ass. Amici del Cuore (che si occupa di prevenzione  malattie cardiovascolari)

 

Numerose, infine, sono le partecipazioni del Gruppo Matera agli eventi emergenziali e non, in ambito nazionale. Ricordiamo: Missione Lampedusa dal 2008, Terremoto in Abruzzo nel 2009 e Campionato Nazionale di nuoto svoltosi a Roma nel 2009; Terremoto ad Haiti nel 2010; Terremoto in Emilia nel 2012; Canonizzazione dei Papi nel 2014; Terremoto Centro Italia nel 2016.

 

FORMAZIONE 2018

Giornata di Sensibilizzazione 2018 - "AIUTACI AD AIUTARE"

Giornata Informativa 2018 - "L' ORDINE DI MALTA TRA PASSATO E PRESENTE - IL CORPO ITALIANO DI SOCCORSO IN BASILICATA"

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori