Gruppo Lecco – Sondrio

Gruppo Lecco – Sondrio

UNISCITI A NOI

Il Gruppo Lecco Sondrio nasce il primo marzo 2017 e conta 35 volontari effettivi, tra cui medici e infermieri.

È diviso in 3 squadre: Sanitario, Protezione Civile ed Umanitario.

Il Gruppo conta due sedi : una a Seregno (Mb)  in Via Alfonso Lamarmora, 3, come Sede Amministrativa e di Formazione. Una altra a Morbegno (So) in Via Stelvio, 136, Operativa in ambito di Protezione Civile.

Il Gruppo è attrezzato per interventi in caso di dissesto idro-geologico e/o esondazioni di fiumi, con l’ausilio di mezzi fuoristrada, idrovore e  tende da Campo per attività di coordinamento e gestione unità.

Inoltre, il Gruppo si sta specializzando in Soccorso con Droni, appositamente allestiti per il “Search Rescue”. Il Soccorso con Droni può contribuire a ritrovare velocemente persone in vita ed abbassare la percentuale dei dispersi ritrovati morti: persone cercate con metodi tradizionali ed individuate troppo tardi, spesso in zone già battute dai soccorritori. I droni possono essere utilizzati per il trasporto urgente di equipaggiamenti “salvavita” (DAE, medicinali urgenti, salvagenti, ecc.); per il rilievo di incidenti stradali, ferroviari, industriali, navali, aerei e per atti legati a crimini e al terrorismo; in questi eventi risulta importante non solo avere il pronto dimensionamento dell’evento ma poter individuare efficacemente le aree di accesso per i mezzi di soccorso; eseguire delle ispezioni di aree di difficile o pericoloso accesso.

Oltre a questo progetto, oramai prossimo per essere operativo, il Gruppo si sta promuovendo per creare una vera e propria squadra di Soccorso Alpino (soccorso in parete) CISOM in Valtellina. Gruppo specializzato nelle strategie di recupero persone, con attrezzature e mezzi dedicati.

Da sottolineare inoltre, che dalla creazione come Gruppo, quindi dal 2017, il Gruppo Lecco-Sondrio si occupa di assistenza ai senza dimora, in particolare con le Unità di Strada in coordinamento con il Comune di Lecco. Una  sera alla settimana a Lecco città, i volontari escono con due veicoli e monitorano i senza dimora presenti nelle zone a noi note, controllando lo stato di salute e portando alimenti a lunga conservazione, bevande e prodotti per l’igiene personale, nonché vestiario.

Altra attività è quella di organizzare e portare a Famiglie bisognose segnalate, “pacchi Famiglia” contenenti generi alimentari di prima necessità, dando a loro oltre che il gesto, conforto e aiuto.

Numerose poi sono le iniziative nel raccogliere e portare alimentari vari a associazioni/onlus  (sempre nel territorio) che gestiscono  mense o punti di  prima accoglienza.

EVENTI

UNITA' di STRADA

FORMAZIONE

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori