Gruppo Genova

Entra nella nostra squadra !

Il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta sede di Genova opera prevalentemente con attività dedicate al comparto marittimo, tramite protocolli d’intesa attuativi con la Guardia Costiera, Medici, Infermieri, Soccorritori sono imbarcati sulle motovedette, navi ed elicotteri SAR per le attività di soccorso in mare; il Gruppo Genova distacca anche i propri Medici Rianimatori Anestesisti presso la base elicotteri Guardia Costiera di Sarzana nel servizio di elisoccorso h24.

All’interno delle Stazioni Marittime ogni anno gestisce la prima postazione sanitaria in un Porto d’Italia; con guardia medica estiva per l’assistenza gratuita ai passeggeri e al personale marittimo delle navi passeggeri, mercantili con scalo nel porto di Genova.

Punto di forza nel Gruppo Genova è l’addestramento sanitario, a tal fine è operativo un apposito protocollo con il Centro di servizio di Ateneo di simulazione e formazione avanzata SimAv presso l’Università di Genova.

Per gli studenti del corso di Laurea Medicina e Scienze infermieristiche, annualmente il CISOM Genova in collaborazione con l’Università e le specifiche scuole, organizza il corso di primo soccorso, un appuntamento aperto anche alla cittadinanza, che si tiene al polo biomedico di c.so Gastaldi; mentre, tramite con altro accordo con l’Accademia Marina Mercantile italiana è predisposto un percorso formativo per gli studenti -futuri ufficiali- sull’emergenze sanitarie in mare. Sempre in ambito formativo è in vigore un accordo con la Scuola Champagnat di Genova per i progetti di alternanza lavoro dedicato per gli Studenti del Liceo.

Interventi recenti: 2016 nei paesi del sisma nell’Italia centrale a partire dal Comune di Amatrice, l’organizzazione sanitaria sia per il Congresso Eucaristico 2016 che per la visita del Santo Padre a Genova il 27 Maggio 2017 dove hanno prestato servizio 20 Medici rianimatori anestesisti 25 soccorritori; nel 2018 la presenza al ponte Morandi con Medici rianimatori anestesisti e psicologi dell’emergenza, rimasti attivi anche per il periodo post evento.

L’attività spirituale è svolta di concerto con la Delegazione di Genova e Liguria, oltre i pellegrinaggi presso i Santuari di Loreto e Lourdes che sono gli appuntamenti più importanti, durante tutto l’anno sono frequenti i servizi e le attività socio assistenziali sul territorio. Dallo scorso anno CISOM Genova provvede anche  all’organizzazione logistica della giornata nazionale dell’Ordine di Malta prevista in 13 Città italiane tra cui Genova il prossimo 12 ottobre 2019.

Per ogni emergenza di Protezione Civile locale o nazionale siamo pronti ad inviare personale e mezzi con il coordinamento della struttura CISOM Area Nord . Due volte all’anno sono aperte le adesioni per nuovi volontari per le posizioni di: Medici, Infermieri, Soccorritori, Psicologi,  Logisti.

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori