Gruppo Castelpetroso

Gruppo Castelpetroso

BENVENUTO NELLA PAGINA DEL GRUPPO CISOM DI CASTELPETROSO

Il Gruppo Cisom di Castelpetroso nasce dopo la fondazione del Raggruppamento Molise, il 30 ottobre 2017.

E’ composto da quindici volontari, due medici e quattro infermieri, ma riceve il supporto di tutti i volontari del Raggruppamento Molise e del Gruppo Matese-Alexis (ex Sezione Territoriale di Interesse Nazionale), il quale ha gestito i servizi sanitari e di rappresentanza prima della sua formazione come gruppo.

La sede con uffici e sala convegno, è ubicata in idonei locali adiacenti alla Basilica Minore dell’Addolorata, ed ospita la struttura amministrativa del Raggruppamento Molise che è stata concessa in uso gratuito da Don Massimo Muccillo, Vicario Episcopale, Rettore del Santuario, nonché Cappellano Magistrale dell’Ordine ed Assistente Spirituale di Raggruppamento. La Basilica Minore dell’Addolorata è luogo delle apparizioni di Maria SS. ove sgorga una sorgente di acque miracolose, per cui, sono decine di migliaia i fedeli che visitano e frequentano questo luogo santo durante l’anno.

Il 10 aprile 2016 è stato inaugurato il Posto di Primo Soccorso alla presenza di Sua Altezza Eminentissima il Principe Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta Frà Matthew Festing. Trattasi di un piccolo “ospitale” composto di ufficio, servizi igienici e due stanze: la prima in cui monitorare il paziente con le apparecchiature in dotazione e, se il caso lo necessita, spostarlo nella seconda stanza, considerata luogo di osservazione con due posti letto e il necessario per una breve degenza. Al secondo piano vi sono stanze e servizi per i volontari e gli uffici del Responsabile Sanitario di Raggruppamento dott. Salvatore Bucci e del Responsabile Sanitario di Gruppo dott. Domenico De Padova.

In Basilica i volontari svolgono assistenza sanitaria tutte le domeniche e negli eventi che si susseguono in ogni mese dell’anno. I pellegrinaggi storici a piedi sono molti e necessitano di una presenza attenta e professionale del personale medico e dei volontari. Per queste necessità il gruppo è dotato di due automediche: una Fiat Panda e un Kubo Trekking 4×4; a breve verrà dotato di un’ambulanza e di un ambulatorio mobile attrezzati.

Dai luoghi del Santuario i volontari hanno più volte organizzato una caritativa di beni di prima necessità e di vestiario verso famiglie bisognose nelle città del Molise e dell’Alto Casertano.

 

Non sono presenti eventi per questo mese

Basilica Minore dell'Addolorata in Castelpetroso

IL GRAN MAESTRO SMOM FRA' MATTHEW FESTING INCONTRA I VOLONTARI DEL CISOM A CASTELPETROSO

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori