Gruppo Bologna

GRUPPO Bologna- Parma

 

Il gruppo del CISOM di Bologna, con la sezione di Parma, si è costituito negli anni ’80 per iniziativa del Generale Geri Honorati, e conta circa 30 volontari (più dodici a Parma) tra cui medici e infermieri.

Collabora attivamente con diverse realtà associative e istituzioni territoriali, tra queste i Comuni di Bo e Parma, le Diocesi delle due città, le Piccole Sorelle dei Poveri di Bo, il Banco Farmaceutico.

I volontari hanno prestato servizio d’ordine e di primo soccorso in occasione delle visite in città del Santo Padre e del Congresso Eucaristico nazionale,  hanno svolto turni nelle Basiliche di Roma in occasione del  Giubileo del 2000 e di quello più recente, delle canonizzazioni di Pontefici, dei funerali di Papa Giovanni Paolo II, e anche a Torino per le Ostensioni della Sindone; hanno partecipato con presenze continuative alle principali emergenze nazionali (terremoti in Abruzzo e nelle Marche), contribuendo in larga misura, in collaborazione con il CISOM nazionale e il Corpo Militare, alla gestione del campo tendato di Bomporto in occasione del terremoto in Emilia del 2012. Collaborano con i colleghi della Sicilia Orientale per l’accompagnamento ai disabili al Teatro Greco di Siracusa in occasione degli spettacoli estivi.

Il gruppo organizza, con gli altri gruppi della regione, corsi di Primo Soccorso per i propri volontari.

Tutti possono far parte del CISOM, ogni professionalità e talento sono benvenuti e possono essere utili.

Ma soprattutto svolgono l’attività più speciale che esiste, aiutare il prossimo!

I volontari CISOM esprimono, con il loro operato, i valori propri del Sovrano Militare Ordine di Malta che, da più di 900 anni, si impegna nell’aiuto dei poveri, dei malati, degli ultimi: essere un volontario CISOM significa aderire a questi valori.

Scrivici a questo indirizzo: gruppo.bologna@cisom.org

Non sono presenti eventi per questo mese

Contatti

Da qui puoi scrivere a:





* campi obbligatori