San Marino ospita il Forum Internazionale CEMEC: presente anche Luigi Di Iorio

Ha preso ufficialmente il via oggi a San Marino il Forum Internazionale “EUROMED PROTECT-NET – Euro-Mediterranean Forum for Disaster Risk Governance, Health Preparedness, and Networking Advancement”, sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino. L’evento, organizzato dal Centro Europeo di Medicina delle Catastrofi (CEMEC), con il sostegno del Consiglio d’Europa, si svolgerà fino al 24 maggio. Riunisce esperti e rappresentanti istituzionali da tutto il bacino euro-mediterraneo.

Tra i partecipanti Luigi Di Iorio, Direttore Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, che porta il contributo del CISOM nelle tematiche di prevenzione, gestione delle emergenze e rafforzamento della preparazione sanitaria. La presenza del Corpo – attivo da anni nella gestione delle emergenze in Italia e all’estero – testimonia l’importanza di una sinergia operativa tra realtà nazionali e internazionali nella risposta ai disastri.

Il Forum è stato inaugurato questa mattina con una solenne Udienza presso il Palazzo Pubblico, alla presenza delle massime autorità sammarinesi e dei vertici delle organizzazioni coinvolte. Tra gli obiettivi principali dell’incontro: promuovere modelli innovativi di protezione civile, rafforzare la cooperazione tra istituzioni, e valorizzare il ruolo strategico dei piccoli Stati nella governance del rischio.

Luigi Di Iorio è intervenuto nell’ambito della prima tavola rotonda dedicata a ‘Scenari emergenti, progressi nella riduzione del rischio e sfide per i piccoli Stati’.

Il Forum prosegue con un ampio programma di incontri e dibattiti, contribuendo al consolidamento della rete di cooperazione europea per una maggiore resilienza e sicurezza collettiva.

Share
Share