CONTINUA LA FORMAZIONE DEL CISOM PER RAFFORZARE LE COMPETENZE NELLA GESTIONE DELLE MAXI EMERGENZE

Si è concluso domenica pomeriggio il Corso di Alta Formazione “Sismax Technician – per Esperti nella gestione delle maxiemergenze”, svoltosi presso la sede del Gruppo CISOM di Firenze, il 18 e 19 febbraio u.s.

Il Corso è il secondo appuntamento formativo organizzato dal CISOM in collaborazione con l’Associazione SISMAX, questa volta dedicato a 38 volontari “laici” con l’obiettivo finale di fornire loro specifiche competenze e strumenti attraverso prove pratiche ed esercitative, per analizzare un’emergenza ed intervenire con appropriate ed organizzate attività di soccorso.

Il corso ha infatti visto la realizzazione di diverse sessioni pratiche, al fine di far comprendere come un intervento ben organizzato e strutturato possa garantire un soccorso efficace ed altamente qualificato.

Hanno aperto i lavori, il Direttore Nazionale del CISOM, Giovanni Strazzullo, accompagnato dalla partecipazione speciale di Elvezio Galanti, padre del noto “Metodo Augustus” (strumento essenziale di riferimento per la pianificazione nel campo delle emergenze, utilizzato dal Dipartimento della Protezione Civile della Repubblica Italiana).

I migliori 20 volontari, che si sono distinti ottenendo un punteggio eccellente nelle precedenti edizioni, potranno ora accedere al prossimo Corso formativo in programma nel mese di marzo e ottenere la certificazione di FORMATORI ufficiali del metodo SISMAX.

Una sinergia importante quella tra il CISOM e l’Associazione SISMAX, che continuano a collaborare per supportare al meglio le Istituzioni, prestare soccorso immediato alla popolazione e agire in maniera efficiente su tutto il territorio nazionale in contesti di maxiemergenza.

Share
Share