CONCLUSO IL PROGETTO DEL CISOM PER GLI STUDENTI DI LAMPEDUSA

Nell’ambito del Progetto Lampedusa si è appena concluso il Corso di Protezione Civile e primo soccorso BLS-D del CISOM, rivolto ai giovani studenti delle classi terze del Liceo scientifico, dell’Istituto Alberghiero e Turistico dell’ isola siciliana.

Un Corso intensivo suddiviso in sessioni teoriche, ma anche pratiche, che ha visto i ragazzi protagonisti con una esercitazione sul campo, che ha coinvolto anche il corpo docente e tutti gli altri studenti dell’Istituto omnicomprensivo Luigi Pirandello.

Di fondamentale importanza, è stata la prova di evacuazione dell’edificio in seguito ad un ipotetico evento sismico. Obiettivi primari, simulare una situazione di emergenza, testare le capacità di risposta dei giovani studenti e l’utilizzo delle procedure da mettere in atto nel momento del bisogno.

Il supporto di una delle Unità Cinofile, ha inoltre permesso di simulare la ricerca di una persona dispersa, un’opportunità unica per tutti i partecipanti al Corso, che hanno potuto verificare l’efficacia di un intervento di soccorso in emergenza, attraverso la professionalità del binomio cane-conduttore.

Visto il successo dell’iniziativa ed il grande entusiasmo dei partecipanti, si sta già lavorando per portare sull’isola nuovi progetti formativi, sempre dedicati ai giovani di Lampedusa.