Attività

Attività locali

Il CISOM ha un forte radicamento con il territorio e per questo, i diversi Gruppi Cittadini, hanno costruito solide relazioni con le amministrazioni locali. Molti volontari del Corpo di Soccorso, tra le attività locali dei propri Gruppi di appartenenza, sono quotidianamente impegnati nelle attività per dare supporto e assistenza ai senza fissa dimora distribuendo coperte, bevande calde e generi di conforto, a Milano l’UDS (Unità di Strada) è attiva tutto l’anno.
Altri progetti sociali sono ormai strutturati da diversi anni, fra questi la raccolta e la distribuzione di alimenti, l’assistenza agli anziani che necessitano di essere accompagnati o ascoltati nella solitudine delle città. Un campo della solidarietà viene organizzato ed allestito, in estate a Cecina, da alcuni anni per i bambini che vivono nelle aree terremotate. Due ambulatori etici lavorano a pieno regime a Pisa e Palermo, in assistenza sanitaria per i senza fissa dimora e per chi ha difficoltà di accesso anche ai controlli base.

Durante la stagione invernale ai Gruppi è affidato il servizio di accoglienza in caso di “emergenza freddo” che consiste nell’organizzazione di ricoveri e dormitori nelle stazioni di metropolitane e ferroviarie. “Diamo assistenza medica per controlli e piccole medicazioni (sempre supportati da personale medico) e parliamo, ascoltiamo, ridiamo e stabiliamo delle relazioni umane con chi, mai per scelta, vive una condizione di estremo disagio e solitudine “.

Nelle basiliche di Padova e Pompei assistiamo i pellegrini con ambulatori sanitari attivi tutto l’anno e durante i pellegrinaggi viene intensificata l’attività di assistenza. A Catania per la festa di Sant’Agata i nostri volontari assistono i partecipanti durante tutti i festeggiamenti. A Siracusa, durante le stagioni estive al Teatro Greco, squadre di volontari assistono gli spettatori disabili durante tutte le rappresentazioni. Telesoccorso dedicato agli anziani di Conversano (Bari) per garantire una maggiore sicurezza domestica, persone sole o affette da patologia grave sono assistite dai nostri volontari sul territorio mediante un controllo a distanza.

VUOI AIUTARCI?
Cerca il Gruppo cittadino più vicino a te
Oppure sostienici con una donazione