Logo

transparent

 
 
 
 
facebooktwitteryoutube
facebooktwitteryoutube

Asinara

“POSTO DI PRIMO SOCCORSO ISOLA DELL’ASINARA”


In collaborazione con il comune di Porto Torres, l’area marina protetta dell’isola dell’Asinara, la Guardia Costiera e  la Asl Sassari 1, il  CISOM ha garantito dal 2012 un presidio medico volto a garantire un’adeguata assistenza sanitaria alla popolazione che, a qualsiasi titolo, transita o si trova sull’isola.
Il servizio, svolto da volontari  medici, infermieri e soccorritori del CISOM presso l’ambulatorio di Cala Reale (dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e successiva reperibilità), è finalizzato ad assicurare un primo intervento sanitario ai numerosi visitatori dell’isola, la quale sebbene disabitata, durante il periodo estivo ha un numero di turisti che nel corso degli anni si è fatto via via sempre più elevato (da 70000 presenze nel 2012 a circa 100.000 nello scorso anno).
Numerosi nel corso di questi anni  sono stati gli interventi sanitari svolti dai nostri volontari, in alcuni casi anche salvavita.
Prima dell’attivazione di detto servizio, in assenza di una valutazione da parte del medico, per ogni caso, anche non particolarmente serio, veniva attivata la Guardia Costiera che provvedeva al trasporto dell’infortunato a Porto Torres attraverso l’impiego di una motovedetta. Per i casi ritenuti più gravi, invece, veniva attivato il servizio di eliambulanza del 118.
Nell’anno in corso il presidio medico sarà garantito dal 25 giugno al 15 settembre.

logo header
dona
unisciti